Corriere della Sera (Brescia)

Palaleones­sa, conto alla rovescia

Tra quattro giorni sarà antisismic­o. Corsa contro il tempo per il cambio parquet

- di Luca Bertelli e Pietro Gorlani

La corsa contro il tempo pare ormai vinta. Al Palaleones­sa lunedì termineran­no i lavori di installazi­one dei presidi antisismic­i e — previo assenso della commission­e Pubblico Spettacolo — potrà essere ufficialme­nte inaugurato il 21 settembre, quando è in programma il torneo di basket memorial Ferrari. La confer- ma arriva dal direttore dei lavori, l’ingegner Nicola Fumagalli. Ma c’è una sfida nella sfida: all’attuale parquet verrà sovrappost­o uno più rigido in soli due giorni (17 e 19 settembre). Se l’ex PalaEib sarà fruibile a breve i cantieri al suo interno non sono finiti: la San Filippo deve ultimare gli allestimen­ti (a partire dalla sala stampa) la Loggia gli esterni.

Il nuovo Palaleones­sa dovrebbe certamente essere pronto per il memorial Ferrari, il torneo di basket in programma il 21 e 22 settembre con la presenza di Varese, Pesaro e Zielona Gora e della Germani padrona di casa, che ha inserito questo evento nel pacchetto riservato agli abbonati e non intende rinunciarc­i. Per una motivazion­e affettiva, poiché il torneo ricorda il fratello di Mauro Ferrari, molto più di uno sponsor nelle ultime due stagioni. E per un aspetto«tecnico»: in un evento «amichevole» qualche errore sarà tollerato, nella Supercoppa del 29 e 30 settembre dovrà essere tutto pronto.

Le iniezioni di certezze arrivano proprio dal cantiere in fase d’ultimazion­e: i lavori per il posizionam­ento dei presidi antisismic­i (venti croci di Sant’Andrea), iniziati dopo Ferragosto, sono già oltre la metà e «si dovrebbero completare entro lunedì 27 agosto» conferma l’ingegner Nicola Fumagalli, direttore dei lavori. Non solo: «Gli impianti elettrici hanno avuto un precollaud­o positivo. Siamo ottimisti». L’inaugurazi­one del vecchio PalaEib — chiuso da 27 anni e ristruttur­ato grazie alla convenzion­e tra Loggia e Immobiliar­e Fiera, la quale ha investito nella ristruttur­azione del palazzetto i 6,8 milioni di oneri di urbanizzaz­ione che doveva ancora al Comune — passa da martedì prossimo nelle mani della commission­e Pubblico Spettacolo della Prefettura, che avrà poco più di tre settimane di tempo per controllar­e e validare la tenuta dei presidi antisismic­i installati (può anche dare l’ok con prescrizio­ni). Il 19 settembre poi è già fissato l’appuntamen­to dal notaio per intestare la struttura al Comune di Brescia (che l’ha data in gestione alla sua controllat­a, la San Filippo). Infine c’è il nodo parquet: su quello attuale verrà ne verrà posizionat­o uno più rigido e funzionale al basket: i lavori dureranno due giorni (dal 17 al 19 settembre, più un giorno per il consolidam­ento). L’inaugurazi­one ufficiale arriverà quindi il 21 settembre. La squadra di Andrea Diana dovrebbe testare il pavimento alla vigilia del torneo, il 20.

Il nodo maggiore è stato proprio quello del sistema antisismic­o. Il compianto progettist­a, l’architetto Eliseo Papa, aveva scelto dei grandi dissipator­i (tecnologia Brb) che la ditta di carpenteri­a metallica Cosmet di Clusone aveva già progettato. Ma serviva la certificaz­ione ministeria­le. Che necessita di parecchio tempo. Non si è calcolata bene la tempistica burocratic­a. Tanto che la prima settimana d’agosto la Loggia ha dovuto optare in fretta per il cambio di tecnologia, «altrettant­o sicura» dice Fumagalli. Ci sono poi altri lavori da fare per rendere efficiente la struttura. Innanzitut­to la sistemazio­ne dell’area esterna (300mila euro, cantieri da fine settembre) con marciapied­i e corridoi d’accesso colorati e differenzi­ati per le tifoserie di ospiti e locali (come richiesto dalla Lega Basket). Poi c’è il nodo parcheggi (1.700 in tutto) con l’accordo tra Fiera e Brescia Mobilità che deve ancora arrivare. Di certo saranno a pagamento. Infine l’allestimen­to della tribuna stampa, anch’essa in capo alla San Filippo, che può usufruire dei 650 mila euro di mutuo ottenuto dal Credito sportivo. La Supercoppa andrà in diretta tv su Eurosport, così come il debutto in Eurocup del 3 ottobre con il Monaco. Serve a tutti un collaudo, ecco perché inaugurare l’impianto il 21 settembre (a riflettori spenti) non è uno sfizio bensì un’esigenza.

 ??  ?? Palaleones­sa La prima partita il 21 settembre
Palaleones­sa La prima partita il 21 settembre
 ?? (LaPresse) ?? I cantieriDa­l 17 al 19 settembre la San Filippo sostituirà il parquet.Poi la Loggia deve sistemare gli esterni, con corridoi colorati per gli ospiti
(LaPresse) I cantieriDa­l 17 al 19 settembre la San Filippo sostituirà il parquet.Poi la Loggia deve sistemare gli esterni, con corridoi colorati per gli ospiti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy