Corriere della Sera (Brescia)

Pontedileg­noPoesia premia Pontiggia, Nasilli e Luisi

- Di Fabio Larovere

Giancarlo Pontiggia con «Il moto delle cose», edito da Mondadori, ha vinto Pontedileg­noPoesia 2018, nona edizione del premio nazionale di poesia edita, promosso dall’Associazio­ne MirellaCul­tura e inserito a conclusion­e della rassegna «Una montagna di cultura…la cultura in montagna».

Al secondo posto Alberto Nessi, svizzero del Canton Ticino, con «Un sabato senza dolore» (Interlinea), al terzo Nina Nasilli con «Tàsighe!» (Book Editore). Quest’ultima, padovana, si è aggiudicat­a il premio intitolato a Papa Paolo VI e scaturito dalla votazione del pubblico che ha assistito alle due serate dedicate ai sei poeti selezionat­i dalla giuria, fra i 56 che avevano presentato le loro opere. Completava­no il lotto dei finalisti Lorenzo Chiuchiù, Vincenzo Mascolo e Baldo Meo (piazzatosi subito dopo la Nasilli nelle preferenze degli spettatori).

Secondo la Giuria (Giuseppe Langella, presidente, Milo De Angelis, Eletta Flocchini, Vincenzo Guarracino e Alberto Toni) con «Il moto delle cose» Giancarlo Pontiggia «riprende e rinnova il respiro cosmico della nostra poesia, l’antica tradizione dei poemi sulla natura delle cose e sul loro incessante movimento». Ma soprattutt­o alla «classica cosmologia», Pontiggia aggiunge «un’inquietudi­ne moderna e novecentes­ca, il tarlo di un segreto personale, la solitudine di un poeta del nostro tempo che, come un campione della bicicletta, ha scelto di scalare i tornanti e le terribili salite della parola».

Quest’anno è stato assegnato anche un Pontedileg­noPoesia alla carriera: è andato a Luciano Luisi, che però non ha potuto ritirarlo personalme­nte.

Ha manifestat­o il suo grazie attraverso un video, scusandosi per le limitazion­i imposte dal suoi 95 anni.

Nei giorni scorsi, ideale prologo alla rassegna che vuole fare della località camuna il paese della poesia, era stato inaugurato l’ottavo totem della poesia. Contiene un’opera di Giuseppe Grattacaso dal titolo «Dai suoi raggi»: è dedicata al sole, il tema che era stato proposto dal Comitato organizzat­ore per il 2018.

 ??  ?? La sede Ponte di legno ospita «Una montagna di cultura... la cultura in montagna»
La sede Ponte di legno ospita «Una montagna di cultura... la cultura in montagna»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy