Corriere della Sera (Brescia)

Malpensa, la giungla del parcheggio

Attese infinite per riavere l’auto. Danni e spostament­i misteriosi a Busto e a Somma Lombardo

- Tommaso Guidotti

Auto parcheggia­te ovunque, in aree private e pubbliche, su terreni agricoli e anche a bordo strada. Chiavi che appaiono e scompaiono, attese infinite per riavere la macchina al ritorno dalle ferie. Questo, ma anche molto altro, sta succedendo intorno all’aeroporto, nella giungla dei parcheggi che offrono tariffe a bassissimo costo su internet.

Sono due in particolar­e quelli nell’occhio del ciclone nelle ultime settimane, il New Parking Malpensa e Easy Parking Malpensa, il primo a Busto Arsizio, il secondo a Somma Lombardo. A Busto sono tantissime le auto «abbandonat­e» in zona industrial­e, al confine con Magnago, molte multate, lasciate a bordo strada senza custodia o «incastrate» in un intrico di auto appiccicat­e l’una all’altra. A Somma in moltissimi stanno vivendo delle vere odissee per recuperare la macchina: c’è chi racconta di attese fino a 16 ore, auto senza chiavi, macchine multate e macchine scomparse che riappaiono dopo molte ore. Altri ancora che si sono ritrovati sul contachilo­metri decine, a volte centinaia o migliaia di km in più rispetto a quando hanno lasciato l’auto, utilizzata per misteriosi spostament­i da chi avrebbe dovuto limitarsi a custodirla per qualche giorno.

Altri ancora hanno ritrovato le vetture danneggiat­e, manomesse. Nei comuni del circondari­o, a Lonate Pozzolo e Ferno, seppure in maniera meno pesante, ci sono state segnalazio­ni di abusi riconducib­ili allo stesso gestore di Somma. Su internet si trovano (ancora online) «offerte» molto più basse rispetto ai parcheggi «ufficiali» storici, più affidabili, e in molti si fanno ingolosire, per poi ritrovarsi di fronte a problemi, ritardi, denunce. I gestori di questi parcheggi «low cost», per fare fronte alla grande richiesta, sfruttano ogni metro quadro, inventando soluzioni spesso non regotensio­ne lari se non proprio abusive. La Polizia locale di Somma Lombardo ha elevato più di cento multe e sanzionato il gestore privo delle licenze e dei permessi per depositare le auto dove sono state ritrovate, a decine di chilometri di distanza da dove dovevano essere, su terreni agricoli o in aree pubbliche. I carabinier­i di Gallarate monitorano la situazione con numerosi passaggi nella zona della reception di uno dei parking incriminat­i, dove la sale di giorno in giorno, intervenen­do anche di notte: i gestori si fanno vedere sempre meno, lasciando ai dipendenti, spesso stranieri, sprovvedut­i o inesperti, il compito di gestire ritardi e lamentele. Sui social network monta la polemica e si moltiplica­no le segnalazio­ni con foto e video. Anche la Procura di Busto Arsizio si è mossa e sono in corso accertamen­ti. Ora va gestito l’ultimo picco di rientri, il prossimo weekend: «Bisogna premettere che la stragrande maggioranz­a dei gestori è corretta — spiega il sindaco di Somma Lombardo Stefano Bellaria —. Sono venti in attività sul nostro territorio comunale e nessuno ha avuto problemi. Le norme e i regolament­i ci sono e cerchiamo di farli rispettare, il problema è chi cerca di agire fuori dalle regole. Serve trovare una soluzione che garantisca tutti, clienti, cittadini e gestori».

 ??  ?? Al ritornoIl Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa. Molti viaggiator­i rientrati da un viaggio stanno vivendo vere odissee per riavere l’auto
Al ritornoIl Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa. Molti viaggiator­i rientrati da un viaggio stanno vivendo vere odissee per riavere l’auto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy