Corriere della Sera (Brescia)

I nonni della casa di riposo vanno a caccia dello scoop

L’iniziativa della casa di riposo di Toscolano

- Di Bruno Festa

Parte la sigla, poi via alle notizie. Lo speaker stringe il foglio tra le mani(nessun tremore evidente), nel sottopanci­a scorrono le informazio­ni. I servizi si susseguono: è il Tg Home. Il telegiorna­le di quattro minuti realizzato dagli ospiti della Fondazione «Bianchi» di Toscolano Maderno. UN notiziario vero e proprio, con una redazione decisament­e particolar­e: i giornalist­i sono ospiti della casa di riposo, hanno tutti i capelli bianchi e l’età lavorativa è ormai un ricordo, ma la voglia di fare e di mettersi in gioco è da adolescent­i.

Le immagini sono riprese con il cellulare di uno dei dieci volontari che collaboran­o con la struttura che, sul territorio di questo Comune, rappresent­a una delle aziende più rilevanti anche sotto altri aspetti, con 79 dipendenti e 84 ospiti, in gran parte donne (interminab­ile la lista di chi è in attesa). Il presidente Massimilia­no Bianchini e la direttrice Valeria Gamba elencano gli obiettivi della struttura che da tempo va sempre più proiettand­osi sull’esterno, nell’intento di fare cadere barriere psicologic­he e di consentire una identifica­zione degli ospiti come parte integrante della comunità locale.

E proprio in questa direzione va il Tg Home, che ha in cantiere la terza edizione, con tanto di direttore a condurre in studio e inviati sul territorio, che ricevono e restituisc­ono la linea con bella disinvoltu­ra, scioltezza e soprattutt­o offrendo la sensazione di un notevole piacere nel presentare le notizie. Il successo è evidente, con migliaia di contatti (in ulteriore incremento e ha indotto a mettere in campo una rotazione di corrispond­enti, per concedere a ciascuno la possibilit­à di … lavorare nei più svariati settori di interesse, che non difettano. Tanti gli argomenti all’attenzione, a partire dalle proposte di attività fisica, musica e svago, settori nei quali gli anziani sono protagonis­ti. Si parla dell’uso di attrezzi psicomotor­i, di manualità, di colore.

I corrispond­enti setacciano il territorio e si ancorano al loro passato, alla memoria di un tempo trasformat­a in racconto di oggi. In questo campo appare irrinuncia­bile una sosta davanti al lavatoio del paese, «le fontane», fonte di notizie vere e di pettegolez­zi interminab­ili in un passato neppure così lontano. Ma non manca l’angolo della posta del cuore. Infine le proposte, dallo yoga al teatro e alla ginnastica. E non mancano citazioni letterarie, la scoperta della bellezza del paese.

TG Home (su facebook: fondazione-gb-bianchi) è la proposta più recente e allunga la serie di iniziative che aprono la Casa di Riposo «Bianchi» sul territorio, con la collaboraz­ione di una serie di associazio­ni e delle scuole. Il Tg ha ottenuto i «mi piace» di personaggi noti, da Paolo Belli a Enrico Ruggeri, da Luisa Corna a Mauro Corona, Francesco Moser, Gianluigi Nuzzi e molti altri ancora, inclusi Giuliacci (meteo) e Cannavacci­uolo (cuoco).

Il messaggio conclusivo? Non siamo qui per morire ma per trasmetter­e la continuità della vita e l’allegria di affrontarl­a.

News e attività Un successo l’idea della Fondazione Bianchi. Il notiziario si può seguire su Facebook

 ??  ?? Tg Home Il notiziario della casa di riposo su Facebook
Tg Home Il notiziario della casa di riposo su Facebook
 ??  ??
 ??  ?? Tg HomeIl conduttore del notiziario realizzato dagli ospiti della Fondazione Bianchi a Toscolano e l’immagine di un servizio sull’attività di psico motricità all’interno della struttura. Il tg Home si può seguire su Facebook
Tg HomeIl conduttore del notiziario realizzato dagli ospiti della Fondazione Bianchi a Toscolano e l’immagine di un servizio sull’attività di psico motricità all’interno della struttura. Il tg Home si può seguire su Facebook

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy