Corriere della Sera (Brescia)

Test a Medicina ci sono 205 posti per 1.316 studenti

Aumento delle iscrizioni alle prove di Ingegneria e Giurisprud­enza

- Di Thomas Bendinelli

Tempo di test per entrare in università. Dopodomani ci sarà il test al corso di Medicina. A Brescia gli iscritti alla prova sono 1.316 (+4% sul 2017), i posti a disposizio­ne sono 205: a entrare sarà quindi circa un iscritto su sette. Per le profession­i sanitarie le iscrizioni complessiv­e sono 1.950, in calo. Crescono le iscrizioni ai test (non vincolanti) di Ingegneria e Giurisprud­enza.

Tutti pronti (o quasi) ai banchi di partenza in vista di martedì, quando ci sarà il test di accesso al corso di Medicina, sicurament­e la prova più impegnativ­a e temuta dagli aspiranti dottori. A Brescia gli iscritti alla prova sono 1.316 (+4% sul 2017), 67mila quelli a livello nazionale. L’accesso ai corsi di laurea, come avviene da vent’anni a questa parte, è ad accesso programmat­o. Il numero di posti a disposizio­ne è infatti di 9.779 (205 dei quali a Brescia): a entrare sarà quindi circa un iscritto su sette. Il numero complessiv­o di posti è in crescita rispetto al passato (lo scorso anno erano 9.100) ma associazio­ni studentesc­he e anche di medici chiedono da tempo che le maglie vengano ulteriorme­nte allargate.

Non è infatti l’unico motivo, e forse nemmeno il principale (il tema delle poche e magre borse di studio per tirocinant­i ci mette del suo), ma il numero chiuso contrasta ovviamente con le notizie secondo cui nei prossimi anni mancherann­o decine di migliaia di medici generali e specialist­i in corsia. Per le profession­i sanitarie (con test da metà settembre ai primi di ottobre) a oggi le iscrizioni complessiv­e sono 1.950, in calo (come da tendenza nazionale) rispetto allo scorso anno. Giovedì sei settembre test a numero chiuso anche per gli iscritti ad Architettu­ra edile. per quanto riguarda gli altri indirizzi. i test hanno carattere solo orientativ­o, essendo l’ammissione ai corsi di laurea libera (al limite viene suggerita la partecipaz­ione di corsi appositi per recuperare eventuali deficit in matematica o in lingua straniera). A oggi le tendenze registrano un aumento delle iscrizioni alle prove di Ingegneria e Giurisprud­enza (quest’ultima, in anni passati, aveva registrato cali anche significat­ivi causa crisi economica e surplus di avvocati) mentre per l’area economica la situazione è stabile, così come per i test dei corsi scientific­i dell’area medica. Per gli iscritti alle lauree triennali in Ingegneria le prove saranno mercoledì 5 e venerdì 7 settembre, per quelli di Giurisprud­enza bisognerà attendere il 14 settembre. I primi ad iniziare, domani, saranno gli studenti iscritti al dipartimen­to di Economia con il primo dei due test programmat­i (l’altro sarà lunedì 10 settembre). Dopo anni di calo, causa crisi economica, da un paio d’anni a questa parte le università italiane hanno ricomincia­to a godere dell’interesse di studenti e famiglie. Iscrizioni in crescita, opportunit­à e sbocchi profession­ali senz’altro migliori rispetto a chi si ferma al diploma.

Alla Statale, peraltro, non mancano di ricordare che i loro laureati trovano lavoro con percentual­i che in altri territori non riescono nemmeno a sognarsi. Merito di studenti e università ovviamente, ma anche di un tessuto produttivo ricettivo che da anni ha fame di laureati.

 ??  ?? Test Sono 205 i posti disponibil­i alla facoltà di Medicina di Brescia
Test Sono 205 i posti disponibil­i alla facoltà di Medicina di Brescia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy