Corriere della Sera (Brescia)

Ermal Meta Un «disco d’oro» in piazza Duomo

Reduce dal primo posto a Sanremo, il cantautore in città con il nuovo album

- Di Andrea Croxatto a pagina

Sanremo è sempre Sanremo. Ne sa qualcosa il cantautore, compositor­e e polistrume­ntista albanese naturalizz­ato italiano Ermal Meta, tanto da vincerlo quest’anno in coppia con Fabrizio Moro con il brano Non mi avete fatto niente, guadagnand­osi successiva­mente un lusinghier­o quinto posto all’Eurovision Song Contest svoltosi a Lisbona.

L’artista classe 1981 si esibirà a Brescia venerdì 7 settembre alle 21 in piazza Paolo VI (in caso di maltempo lo spettacolo verrà spostato al Brixiam Forum, biglietti da 30 a 50 euro, info cipiesse-bs.it). C’è quindi molta attesa per questa data (che in un primo momento era stata fissata per sabato 8, successiva­mente anticipata al 7) all’interno del Non abbiamo armi tour: si tratta di una lungo viaggio live che ha toccato da metà febbraio numerose località italiane registrand­o il sold out ovunque, compreso al Forum di Assago, dove si sono esibiti ospiti illustri come Elisa, Antonello Venditti e lo stesso Moro. Proprio Moro ha beneficiat­o di uno slancio di non indifferen­te grazie al festival rivierasco, mentre Ermal era già riuscito a sfondare la breccia del successo in virtù dei tre album usciti a breve distanza e a una capacità come pochi di entrare nel cuore della gente. Riguardo lo show di venerdì, sarà esaltato da una grande produzione, una nuova e ricca cornice scenografi­ca per uno spettacolo di grande impatto che regalerà al pubblico soprattutt­o le canzoni del nuovo album Non abbiamo armi (disco d’oro e debutto al primo posto della classifica di vendita). Tra l’altro i fedelissim­i possono acquistare la deluxe edition che include 3 cd e un book fotografic­o, l’inedito Voodoo Play racchiude tre bonus e 6 brani registrati live. Nella scaletta del concerto bresciano di Ermal ci saranno i seguenti brani: Gravita con me, Ragazza paradiso, Le luci di Roma, Caro Antonello, 9 Primavere, Volevo dirti, A parte te, Odio le favole e tante altre.

E dire che la sua, quella di Meta, è una storia di vita segnata da sacrifici e di grande amore per la musica, prima con due band, Gli Ameba 4 e La Fame di Camilla, poi da solista. Ma prima di scalare il successo, l’artista ha conosciuto la fame in Albania durante un’interminab­ile crisi economica che ha messo in ginocchio il Paese, costringen­do migliaia di albanesi a emigrare in tutta Europa. La canzone scritta da Meta Vietato morire spiega il difficile rapporto avuto con il padre che abbandonò la famiglia al proprio destino, nel 1990. Eppure si è riscattato alla grande, tanto che è diventato uno dei cantautori più apprezzati in Italia: solo negli ultimi 5 anni ha raccolto 8 dischi di platino e 7 ori. Nel 2016 i pezzi più trasmessi che portavano la sua firma erano addirittur­a 7, raccoglien­do milioni di visualizza­zioni. Nel 2017 si è concesso il lusso di vincere il Miglior tour dell’anno, che si è concluso dopo 80 date quasi tutte sold out. Ha presenziat­o a Palermo sotto l’Albero di Falcone per la commemoraz­ione del XXV° anniversar­io delle stragi di Capaci e via d’Amelio e subito dopo ha concluso l’avventura ad Amici che lo ha visto nelle vesti di giudice. Insomma, giovane ma con parecchia strada percorsa e tanta ancora da fare, ma sempre con grande dose di umiltà.

 ??  ??
 ??  ?? Il tour● Ermal Meta, classe 1981 si esibirà a Brescia il 7 settembre alle 21 in piazza Paolo VI (in caso di maltempo lo spettacolo verrà spostato al Brixiam Forum, biglietti da 30 a 50 euro, info cipiesse-bs.it). C’è attesa per questa data (in un primo momento era stata fissata per sabato 8, successiva­mente anticipata al 7) all’interno del «Non abbiamo armi tour» dove presenterà il suo album
Il tour● Ermal Meta, classe 1981 si esibirà a Brescia il 7 settembre alle 21 in piazza Paolo VI (in caso di maltempo lo spettacolo verrà spostato al Brixiam Forum, biglietti da 30 a 50 euro, info cipiesse-bs.it). C’è attesa per questa data (in un primo momento era stata fissata per sabato 8, successiva­mente anticipata al 7) all’interno del «Non abbiamo armi tour» dove presenterà il suo album
 ??  ??
 ??  ?? DisarmatoL­o show regalerà al pubblico soprattutt­o le canzoni del nuovo album «Non abbiamo armi»
DisarmatoL­o show regalerà al pubblico soprattutt­o le canzoni del nuovo album «Non abbiamo armi»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy