Corriere della Sera (Brescia)

Brescia, 10 giorni per trovare la squadra

Una settimana di pausa (6 sono impegnati con le nazionali) può aiutare Suazo

- Bertelli

Il Brescia resta una squadra affascinan­te e dal potenziale ancora inespresso. Ma in quattro partite ufficiali la squadra di Suazo non ha ancora vinto nemmeno una volta. Il Brescia, che torna ad allenarsi domani, sarà una delle società più decimate dalle partenze (sei) per le nazionali. Ben venga una settimana senza campionato, una novità assoluta per la cadetteria, potrebbe dare a Suazo il tempo necessario per ritrovare la squadra.

Il Brescia resta una squadra affascinan­te e dal potenziale ancora inespresso. Ed è una sensazione soggettiva, nel calcio nessuno può conoscere i disegni del futuro. Nonostante i numeri da flop, almeno per il primo mese di gare. Questi, sì, incontrove­rtibili. In quattro partite ufficiali, la squadra di Suazo non ha mai vinto. L’unica compagna di viaggio, in Serie B, con un ruolino di zero vittorie in quattro incontri — alcune società sono ferme a tre — è il Palermo, un’altra delusa di questo inizio di stagione. Provvidenz­iale la sosta, quindi? Fino a un certo punto.

Il Brescia, che torna ad allenarsi domani, sarà una delle società più decimate dalle partenze (sei) per le nazionali. Ben venga una settimana senza campionato, una novità assoluta per la cadetteria che, anche in questo caso, è stata traghettat­a da Massimo Cellino, conscio di non poter regalare Tonali, Ndoj e Viviani a centrocamp­o ad almeno quattro avversarie a stagione.

Eppure, in questo momento, la squadra ha il disperato bisogno di trovare un equilibrio. E potrà lavorare a ranghi completi solo per due giorni, prima del match interno con il Pescara del prossimo 15 settembre. Ogni reparto dipende dall’altro in entrambe le fasi, se sono già stati subiti 7 gol in 4 partite (due delle quali contro avversari di Serie C), con una sola trasferta sul contachilo­metri non è solo colpa di una difesa da oliare. I problemi del pacchetto arretrato sono sistematic­i sugli esterni. Il capro espiatorio è diventato Felipe Curcio, ma le caratteris­tiche del mancino brasiliano sono note dal febbraio scorso, quando incantò contro il Parma al debutto a Mompiano servendo due assist a Torregross­a. Ecco, è ancora quel calciatore dalla metà campo in su (due gol su tre nascono da sue incursioni): se si vuole attingere alla sua qualità, senza passare alla difesa a tre che ne tutelerebb­e la spinta, vanno accettati i palesi limiti in fase difensiva e qualche lacuna caratteria­le. Non va meglio a destra. Mateju è ancora ibrido e timido, il titolare indiscusso resta Sabelli ma potrà esordire solo alla quinta giornata. Rondanini, più bloccato, garantisce una maggiore copertura ed è probabile che prenda il posto del ceco già al prossimo appuntamen­to. In mezzo al campo, deciso di non investire su un mediano classico tutta sostanza e poco estro, appurato che Tonali è un giocatore di livello ormai europeo, non si può chiedere a Bisoli e Ndoj di inventarsi interditor­i se sono, al contrario, mezzali di inseriment­o. In attacco, per ora il tridente ha assolto il suo compito, ma è vissuto più di giocate estemporan­ee garantite dall’alta qualità dei singoli che da movimenti d’insieme.

Donnarumma, reduce da 23 gol in un anno a Empoli sfruttando la telepatia con Caputo e gli schemi di Andreazzol­i, è stato il primo sabato a dire che i gol si evitano tutti assieme. Dichiarazi­oni da uno abituato a prendersi le promozioni sul campo. Mentre, per ora, questa è una squadra da videogame. Da costruire, tutta potenza e niente atto. Divertente, spesso. Ma nel calcio vero sorride solo chi vince. E il Brescia deve ancora riuscirci.

L’obiettivo Da domani si riprendono gli allenament­i e si cerca di trovare un equilibrio

 ??  ?? Suazo Da domani si torna al lavoro
Suazo Da domani si torna al lavoro
 ??  ?? Delusione a La Spezia Il Brescia non è ancora riuscito a vincere una partita. Fermo a un punto in classifica
Delusione a La Spezia Il Brescia non è ancora riuscito a vincere una partita. Fermo a un punto in classifica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy