Corriere della Sera (Brescia)

Il festival del Rinascimen­to inizia da Severino

- di Nino Dolfo

Sarà la filosofia, madre di tutte le scienze, a inaugurare la sezione settembrin­a del Festival Rinascimen­to Culturale giunto quest’anno alla quinta edizione. Emanuele Severino, il grande pensatore bresciano neo-parmenideo, di cui qualche mese fa si è celebrato il sessantesi­mo anniversar­io dell’opera cruciale, «La struttura originaria», parlerà il 12 settembre sul tema della libertà, argomento oggi cardinale, all’auditorium San Fedele di Palazzolo sull’Oglio.

Ideato e promosso dall’omonima associazio­ne, sotto la direzione artistica di Alberto Albertini e quella organizzat­iva di Fabio Piovanelli, il Festival propone un cartellone di nove incontri tra Franciacor­ta e città. Ben cinque le serate in programma dedicate alla Storia con Alessandro Barbero, diventato ormai un beniamino del pubblico bresciano, che con il suo tono divulgativ­o sarà protagonis­ta di ben tre incontri: venerdì 21 sempre all’Auditorium San Fedele di Palazzolo sull’Oglio, sabato 22 e domenica 23 alla Chiesa Parrocchia­le di Erbusco. Nell’anno che conclude il centenario dedicato alla Grande Guerra, Barbero affronta a largo spettro il conflitto con particolar­e riguardo alla pagina di Caporetto e alle sue conseguenz­e. Con lui, nella serata di chiusura, anche il mezzosopra­no Tea Franchi che evoca in canto i fasti della Belle Époque, accompagna­ta dal maestro Samuele Pala al pianoforte.

Dal ‘900 al Medioevo e alla su rilettura. Maria Tilde Bettetini — storica e filosofa — sfata il mito del secolo buio raccontand­o nell’Antica Pieve di Erbusco mercoledì 19 come l’età di mezzo sia stata anche un’epoca felice. Lo stesso farà lo storico Andrea Gamberini, ospite sempre all’Antica Pieve di Erbusco giovedì 20, con un insolito racconto storico di quel periodo attraverso le arti figurative.

Di assoluto rilievo il doppio appuntamen­to in programma per il 18 settembre, seguendo il filo rosso che lega origini dell’uomo e studio della genetica: alle ore 18.30 all’Auditorium Santa Giulia di Brescia, è atteso l’immunologo Alberto Mantovani per una lectio su «Immunità e Cancro: da un sogno a una nuova frontiera». In serata ci si sposta a Capriolo per l’incontro con il filosofo della Scienza Telmo Pievani.

In collaboraz­ione con Microedito­ria di Chiari e Bcc Basso Sebino, martedì 18, Laura Abba e Stefano Trumpy del Cnr di Pisa raccontano come internet ha cambiatole nostre vite. Info su: www.rinascimen­tocultural­e.it.

 ??  ??
 ??  ?? Emanuele Severino sarà a Palazzolo il 12 settembre a parlare di libertà
Emanuele Severino sarà a Palazzolo il 12 settembre a parlare di libertà

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy