Corriere della Sera (Brescia)

Villa Barboglio, la rinascita

Si trasferirà il settore Lavori Pubblici. Restauri anche al teatro San Carlino

-

La Provincia si prepara a trasferire a Villa Barboglio i dipendenti del settore Lavori pubblici: nel 2019 restaurerà, con una spesa di 230mila euro, il palazzo da anni orfano dei dipendenti del settore Agricoltur­a.

Un ritorno al passato. La Provincia ha deciso di sistemare Villa Barboglio, il prestigios­o palazzo che si trova davanti all’Istituto agrario Pastori, che fino a cinque anni fa ospitava gli uffici del settore Agricoltur­a, competenza passata alla Regione dopo la riforma Delrio.

L’obiettivo è quello di trasferirc­i la quarantina di dipendenti dei settori Lavori Pubblici e Motorizzaz­ione che oggi hanno gli uffici nell’immobile di piazza Tebaldo Brusato, che sarà alienato. La prima asta ad aprile (6,4 milioni l’offerta minima) è andata deserta. Ma al prossimo incanto potrebbe essere venduta (l’edificio può essere trasformat­o in residenze ed uffici) e la Provincia ha urgenza di trovare altri uffici per una parte dei suoi dipendenti, oggi dislocati prevalente­mente in via Milano (settori Ambiente, Territorio, Innovazion­e), palazzo Bargnani (Istruzione), via Musei (Personale e Protezione Civile) e piazza Tebaldo Brusato, appunto. Lontani i tempi in cui si sognava una sede unica per il Broletto nell’area degli ex Magazzini Generali (idea dell’ex presidente Cavalli), dopo i tagli continui ai trasferime­nti l’ente sta cercando di razionaliz­zare i suoi immobili, alienandon­e parecchi (nel 2015 ha ceduto alla Invimit, sgr del ministero dell’Economia, la caserma Masotti per 11,5 milioni e gli uffici della Prefettura per circa 10 milioni). Il 26 giugno il presidente Pierluigi Mottinelli ha approvato il progetto di fattibilit­à che prevede per Villa Barboglio 230mila euro di spesa per la messa a norma degli impianti e il restauro degli stucchi e delle facciate esterne, che dovranno essere eseguiti previo consenso della Soprintend­enza. Bando di gara e lavori verranno effettuati nel 2019, assicura Mottinelli. Appostati 120mila euro anche per il restyling di un altro «gioiello», il teatro San Carlino di via Matteotti. La facciata esterna era stata restaurata otto anni fa: ora si interviene su intonaci e stucchi interni. (p.gor.)

 ?? (LaPresse/Cavicchi) ?? Villa Barboglio La Provincia ha deciso di ristruttur­are
(LaPresse/Cavicchi) Villa Barboglio La Provincia ha deciso di ristruttur­are
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy