Corriere della Sera (Brescia)

Tonali, è nata una star, ma salta l’Under

Lascia la nazionale per un acciacco. Tuttavia è tra i primi dieci Millennial al mondo

- Bertelli e Zanelli

Diventerà una star, ma lo è già. Sandro Tonali, 18 anni, ha dovuto abbandonar­e ieri il ritiro della nazionale Under 21 (alla prima convocazio­ne) a causa di un piccolo problema muscolare, tuttavia il suo nome è entrato — secondo i siti specializz­ati — nella Top dieci dei giocatori più quotati nati nel nuovo millennio. Un dato che consacra ulteriorme­nte un talento che il Brescia ha cresciuto e dal quale si attende molto. Nel presente, non solo nel futuro.

Un piccolo problema muscolare gli ha impedito di fare il suo esordio con l’Under 21 costringen­dolo a tornare anzitempo a Brescia. In ogni caso, la chiamata di Gigi Di Biagio in una selezione in cui ci sono anche calciatori nati nel 1996, non ha fatto altro che aggiungere qualche riflettore a quelli già numerosi puntati su Sandro Tonali. La scorsa stagione e le prime due partite di questo campionato, giocate peraltro dopo una breve preparazio­ne per via dell’impegno con l’Italia Under 19, sono il manifesto di un centrocamp­ista in continua crescita, perno imprescind­ibile del Brescia.

Secondo il sito di statistich­e Transferma­rkt, considerat­o la «Bibbia» del mercato mondiale, il centrocamp­ista classe 2000 nato a Lodi (che fu prelevato dalle Rondinelle a costo zero dopo il fallimento del Piacenza) rientra nella top 10 mondiale dei «millennial» per valore di cartellino. Tonali è decimo in una lista in cui è l’unico centrocamp­ista centrale insieme a tante prime punte o esterni d’attacco. In poche parole, in tutto il mondo non esiste un centrocamp­ista nato dal 2000 in poi che valga quanto il regista delle Rondinelle. Si potrebbe discutere anche circa la valutazion­e che gli attribuisc­e il sito internet tedesco: 7 milioni di euro, una cifra inferiore a quella che in estate sarebbe stata offerta a Massimo Cellino dal direttore sportivo della Roma Monchi, uno che di giovani talenti se ne intende.

Si era parlato di 10 milioni, in ogni caso un prezzo inferiore a quello fissato dal patron biancoblù, che col rinnovo del contratto arrivato il 22 agosto si è messo al riparo per un’eventuale cessione nel mercato estivo. Insomma, se Tonali dovesse lasciare Brescia, lo farebbe per una cifra ben superiore a 7 o 10 milioni essendo ora legato al club fino al 2021 con opzione per il 2022. Nella lista di Transfemar­kt, è in compagnia di altri due italiani, Moise Kean e Pietro Pellegri, fresco di convocazio­ne in nazionale maggiore. Insieme a loro, a Vinicius Jr, strapagato dal Real Madrid, e a Ryan Sessegnon, jolly di fascia del Fulham neopromoss­o in Premier League, Sandro è tra coloro che hanno totalizzat­o il maggior numero di presenze in un campionato profession­istico. Fulham, Real Madrid, Bayer Leverkusen, Borussia Dortmund, Juventus, Vancuver Whitecaps, Santos, Monaco, Amburgo e Brescia: tra le dieci società rappresent­ate dai «millennial» più costosi al mondo, sembrerebb­e esserci un’intrusa. Insieme all’Amburgo, che detiene il cartellino dell’attaccante classe 2000 Jann-Fiete Arp, il Brescia è l’unica squadra militante in un campiona- to cadetto. Anche se va detto che il club tedesco è la società calcistica più antica dell’intera Germania ed è retrocessa solo la scorsa stagione, dopo 54 anni di permanenza nel massimo campionato, in cui conta di tornare già l’anno prossimo.

Di Biagio richiamerà, Tonali può star tranquillo. E viste le recenti dichiarazi­oni, unite alla chiamata di Zaniolo, compagno di squadra di Tonali nell’Under 19, un pensierino potrebbe farlo anche Roberto Mancini. Nel frattempo, Brescia può continuare a godersi il suo precoce quanto prezioso (e costoso) talento.

 ??  ?? Stella Tonali, di Lodi, ha 18 anni
Stella Tonali, di Lodi, ha 18 anni
 ?? A riposo ?? Sandro Tonali, 18 anni, ritratto lunedì durante il ritiro dell’Under 21 cui ha assistito da spettatore: ieri è rientrato a Brescia per un problema muscolare (Getty)
A riposo Sandro Tonali, 18 anni, ritratto lunedì durante il ritiro dell’Under 21 cui ha assistito da spettatore: ieri è rientrato a Brescia per un problema muscolare (Getty)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy