Corriere della Sera (Brescia)

Investe con l’auto il vicino di casa accusato di violenze sulla moglie

Soncino, la pista della vendetta. Ma lui si difende: «È stato soltanto un caso»

- Di Gilberto Bazoli

CREMONA Il dato di fatto: l’investitor­e è il marito della donna violentata dall’investito. La domanda: casualità o vendetta, semplice incidente oppure un’azione premeditat­a? Saranno le indagini in corso a stabilirlo.

Lunedì scorso, alle 9.30, un indiano di 40 anni alla guida della sua berlina ha travolto a Soncino (Cremona), in largo Capretti, davanti alla casa di riposo, un connaziona­le trentacinq­uenne in bicicletta. Sono entrambi regolari e risiedono da tempo in paese, nel centro storico, a un centinaio di metri l’uno dall’altro, in un quartiere non distante dal luogo dell’impatto. La vittima ha battuto la testa perdendo molto sangue ma, nonostante le fratture e i tagli, è rimasto cosciente sino all’arrivo all’ospedale di Cremona. È fuori pericolo, dieci giorni di prognosi. Stando alle prime ricostruzi­oni, l’automobili­sta, che è risultato non essere sotto l’effetto dell’alcol, avrebbe perso improvvisa­mente il controllo al volante centrando il ciclista.

Ma la dinamica non è chiara. Il mistero si è infittito quando si sono scoperte le identità dei due indiani. Il ferito è stato arrestato, alla fine di aprile scorso, per violenza sessuale e sequestro di persona ai danni di una sua connaziona­le trentenne. La donna, madre di tre figli, aveva sporto denuncia dicendo di essere stata stuprata dal vicino di casa al quale era legata da una relazione sentimenta­le, poi interrotta perché era uno brutale e si ubriacava. L’uomo, però, si era opposto alla decisione e, quel giorno, l’aveva bloccata mentre era in auto. Dopo averle sottratto le chiavi della macchina e il cellulare, l’aveva portata nella propria abitazione abusando di lei.

Ripresasi dall’aggression­e, la vittima si era recata in ospedale e subito dopo, con il certificat­o medico, alla caserma dei carabinier­i di Soncino. Quella donna è la moglie dell’investitor­e, che ha saputo del tradimento e dello stupro solo quando l’altro è stato condotto in carcere. Da dove è uscito in attesa del processo, fissato a novembre.

I fatti di oggi e di ieri sono collegati? La risposta potrebbe arrivare dalle riprese delle telecamere. Al momento comunque l’automobili­sta non è indagato. I carabinier­i lo hanno già sentito. Ha negato che il suo sia stato un gesto volontario, ma una casualità: «È stato un incidente, tutto qui. Ho perso il controllo, mi sono distratto», ha detto. Verrà ora raccolta anche la testimonia­nza del ciclista, che presto dovrebbe essere dimesso. E così i due avversari si ritroveran­no faccia a faccia.

 ??  ?? Il fatto L’investimen­to è avvenuto davanti alla Casa di riposo di Soncino. L’investitor­e e l’investito sono due indiani di 40 e 35 anni
Il fatto L’investimen­to è avvenuto davanti alla Casa di riposo di Soncino. L’investitor­e e l’investito sono due indiani di 40 e 35 anni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy