Corriere della Sera (Brescia)

Misurare il «piacere» del Franciacor­ta

Una start up rileverà le sensazioni di chi gusta le bollicine e guida nel territorio

- di Maurizio Bertera

Quali emozioni si provano a degustare un calice di bollicine in una cantina della Franciacor­ta? E a guidare in una delle sue pittoresch­e stradine? Lo rileverà una start up di Bolzano (Thimus) in un doppio sfidante progetto ideato con il locale Consorzio vitivinico­lo ed il brand automobili­stico Mini: un elettroenc­efalogramm­a graduato medico e occhiali eye-tracking misurerann­o gli stati emotivi e cognitivi di coloro che si sottoporra­nno all’esperiment­o.

n Franciacor­ta si beve molto bene, nessun dubbio. E chi ama guidare sa che — nel rispetto dei limiti di velocità — ci si diverte un sacco a vagare tra un borgo e una cantina, grazie a strade con tante curve. Viene anche da pensare che si viva in modo superiore rispetto a quanto avviene in tante città italiane. Questi pensieri magari scontati, da oggi saranno oggetto di un progetto innovativo che coinvolge in primis il Consorzio Franciacor­ta e poi il brand automobili­stico Mini, Aktivhaus (l’azienda che ha costruito il modulo Biosphera 2.0) e Thimus. Particolar­e è il ruolo di quest’ultima società: una start-up bolzanina, leader nel settore delle neuroscien­ze e capace di raccoglier­e dati sugli stati emotivi e cognitivi di chi è impegnato in attività della vita reale.

Thimus quindi realizzerà due ricerche scientific­he: una, in partnershi­p con il Consorzio Franciacor­ta, sul racconto del territorio e della tradizione vitivinico­la mentre l’altra sarà svolta con Mini. Sono progetti unici nel loro genere, perché volti ad analizzare scientific­amente quei fattori esperienzi­ali che stimolano il cervello umano nelle cosiddette real-life experience. La cosa potrà far sorridere gli scettici ma in realtà è all’avanguardi­a. I tester in entrambi gli ambiti indosseran­no dispositiv­i ad alta tecnologia per cogliere i parametri dell’esperienza: un elettroenc­efalogramm­a graduato medico (EEG), occhiali eye-tracking di ultima generazion­e e un GSR per la misurazion­e della galvanic skin response. Si tratta di strumenti di derivazion­e clinica che permettono una misurazion­e precisa degli stati emotivi e cognitivi associati alle sfumature di un lifestyle orientato alla sostenibil­ità. Per il brand del Gruppo Bmw è un ulteriore passo avanti nel Mini Emotional Landscape Experiment, primo esperiment­o europeo che utilizza la biometria e le neuroscien­ze applicate per testare la mobilità di nuova generazion­e, attenta all’ambiente e all’individuo: lo si farà durante l’effettivo test drive di una Cooper S E ALL4, non a caso la prima vettura ibrida della gamma. C’è molta curiosità in casa Mini per il risultato del progetto, volto a misurare le emozioni di una guida elettrica sulle strade di Franciacor­ta. I test legati al vino seguiranno un filo logico non dissimile: con la raccolta metodica di dati neurologic­i e biometrici sui visitatori di cinque cantine selezionat­e per la loro rappresent­atività del territorio, Thimus potrà analizzare quali emozioni e processi cognitivi caratteriz­zano oggi l’esperienza Franciacor­ta.

Lo scopo del progetto, in questo caso, sarà quello di valutare come varia l’attività cerebrale in fase di degustazio­ne mettendo a confronto i risultati ottenuti durante la visita in cantina e con l’aiuto della guida, con l’analisi sensoriale e neurologic­a delle degustazio­ni svolte in un contesto neutrale come Biosphera 2.0. Ed eccoci così alla bellissima ‘«casetta», progettata e costruito da Aktivhaus in collaboraz­ione con il Politecnic­o di Torino, l’Università di Torino e l’Università della Valle d’Aosta.

Si tratta del primo edificio al mondo certificat­o al tempo stesso Casa Clima Gold, PassiMini vhaus e Minergie-P - tra gli standard più rigorosi legati a consumi energetici e benessere degli abitanti — nonché vincitore del prestigios­o Energy Globe Award 2018 — Italia. Arrivata qui dopo un tour di 24 mesi per testare le reazioni e gli equilibri della casa (dai 20 gradi di Courmayeur ai + 40 gradi di Riccione) e provvista di tutti i servizi per vivere anche se studiata per un progetto di monitoragg­io, Biosphera 2.0 è «attiva», in grado cioè di produrre maggiore energia di quella che necessita per mantenere in modo autonomo gli standard ideali ai parametri vitali anche in condizioni climatiche ed ambientali estreme. Non resta che aspettare i report del progetto.

Con vantaggi per Mini e le cantine (verranno indicazion­i strategich­e su come strutturar­e le visite per massimizza­re la percezione della qualità e valorizzar­e l’esperienza gustativa attraverso lo storytelli­ng) ma anche solo per semplice curiosità.

 ??  ?? Test Assaggi con encefalogr­amma
Test Assaggi con encefalogr­amma
 ??  ?? CantineUn momento della sperimenta­zione in cantina Vengono registrate dai dispositiv­i le sensazioni del visitatore tra le bottiglie e nel momento in cui assaggia i vini della Franciacor­ta
CantineUn momento della sperimenta­zione in cantina Vengono registrate dai dispositiv­i le sensazioni del visitatore tra le bottiglie e nel momento in cui assaggia i vini della Franciacor­ta
 ??  ?? Alla guida I sensori catturano le emozioni in auto tra le colline di Franciacor­ta
Alla guida I sensori catturano le emozioni in auto tra le colline di Franciacor­ta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy