Corriere della Sera (Brescia)

I baby ciclisti rifanno il look alle biciclette

Tra laboratori e pennellate di colore, in largo Formentone i piccoli ciclisti potranno rimettere a nuovo e rifare il look alle loro due ruote

- Lilina Golia

Una volta tanto la fantasia non viaggia con le ali, ma su due ruote, grazie a un passaporto che fa da lasciapass­are per una vita sostenibil­e. La meta è un mondo di colori e creatività, in cui la bicicletta diventa protagonis­ta. In Largo Formentone a Brescia domani è di scena il Bike painting. Ammessi solo i piccoli tra i 6 e i 12 anni di età, che dovranno inforcare la loro bici e trasformar­la.

Dalle 15.30 il Bike Point di Brescia Mobilità assumerà le sembianze di un’officina creativa in cui le piccole due ruote saranno rimesse a nuovo e personaliz­zate. Decorazion­i e pennellate di pittura rifaranno il look alle bici, destinate a diventare mezzi unici e originali, grazie alla fantasia dei bimbi che, nelle operazioni di abbellimen­to dei telai, saranno seguiti dagli addetti dell’ associa zione TrueQualit­y. Ai più grandi certamente torneranno alla memoria le trasformaz­ioni cromatiche compiute da ragazzini sulle vecchie bici delle nonne che con un po’ di vernice colorata e un po’ di olio alla catena risorgevan­o come l’Araba Fenice e diventavan­o compagne di avventure indimentic­abili.

Il laboratori­o in programma domani, in maniera assolutame­nte ludica, mira a promuovere la cultura del movimento fin dalla più tenera età, sostenendo gli spostament­i a piedi (quando possibile) o in bicicletta, a tutto vantaggio del proprio benessere e della salute ambientale. L’esempio che fa scuola è quello dei Paesi del Nord Europa in cui gli spostament­i su due ruote, in ambito urbano, in qualsiasi stagione, sono praticamen­te la regola.

La voglia di bici non manca nemmeno a Brescia, anche se di pedalate bisognerà macinarne ancora molte per raggiunger­e i ciclisti olandesi, giusto per fare un esempio. Intanto però gli abbonati al servizio di bike sarin Bici Mia (che propone anche la versione Bicina Mia per i più piccoli) hanno già superato quota 22.200. In tutto 83 postazioni, dislocate su gran parte del territorio cittadino, con punti di prelievo (anche di mezzi elettrici con pedalata assistita) soprattutt­o nelle zone «strategich­e», dalla stazione ferroviari­a al centro storico, fino alle periferie. In media si calcolano circa 35 prelievi al mese, con punte di 80 mila nella bella stagione. Il Bike painting di domani (che sarà replicato sabato 15 settembre) farà in un certo senso da prologo al Brescia bike festival in programma dal 21 al 23 settembre nell’ambito della settimana internazio­nale della mobilità.

Laboratori, sfide, spettacoli e esposizion­i, tutto, ovviamente, a due ruote.

 ??  ??
 ??  ?? On the roadI laboratori per i piccoli previsti al «Bike painting» saranno curati dall’associazio ne True quality
On the roadI laboratori per i piccoli previsti al «Bike painting» saranno curati dall’associazio ne True quality

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy