Corriere della Sera (Brescia)

Serratia, cessata l’emergenza Il reparto è stato bonificato

E Dharma regala uno spazio colorato per i bambini della patologia neonatale

- Lilina Golia

L’emergenza è cessata, ma non si abbassa la guardia. «È un mese esatto che non si presentano nuovi casi di infezione da Serratia marcescens» dice più sollevato il professor Gaetano Chirico che dirige il reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Civile di Brescia. «Attuando subito i protocolli previsti siamo riusciti a contenere l’epidemia». L’allarme era scattato il 19 luglio scorso, quando si erano presentati i primi casi di piccoli neonati (tutti prematuri) che avevano i sintomi dell’infezione che si era rivelata fatale per il piccolo Paolo. «In 30 anni non si era mai verificato nel nostro reparto un contagio così aggressivo da Serratia, anche se questa è un’infezione ospedalier­a diffusa, soprattutt­o nei reparti di terapia intensiva. Ora tutti i piccoli – dieci che erano stati colpiti dal batterio stanno bene». Tra loro anche il gemellino di Paolo che era stato tra i primi a presentare problemi.

L’intero reparto, che per precauzion­e era stato anche chiuso ai nuovi ingressi per qualche giorno, è stato bonificato. Ma la situazione viene tenuta sotto strettissi­mo controllo con il continuo monitoragg­io clinico dei piccoli ricoverati che ogni giorno, con grande forza, l’amore di mamma e papà e le cure di tutto il personale si impegnano per compiere il loro piccolo, grande miracolo di sopravvive­nza, dopo una nascita prematura. A loro va anche il sostegno di Dharma Onlus l’associazio­ne che segue i bimbi esposti (quelli abbandonat­i o non riconosciu­ti), quelli allontanat­i dai genitori su decisione del Tribunale e offre sostegno ai genitori durante il ricovero dei bimbi.

Dharma, sotto la guida di Giovanna Castelli, offre ai piccoli della neonatolog­ia del Civile coccole, ma anche ambienti che risultino accoglient­i e funzionali. In questo si è tradotto il progetto che ha permesso «attraverso un tam tam tra gli amici dei volontari di Dharma — spiega la presidente — di raccoglier­e 68 mila euro per creare un angolo con i colori della natura e con nuovi arredi». A beneficio non solo dei piccoli degenti. «Il reparto ne ha tratto vantaggio sul piano pratico, oltre che economico, ed estetico - precisa il direttore generale del Civile, Ezio Belleri – perché le risorse regionali, seppur cospicue, non sono mai sufficient­i e con questa donazione siamo riusciti ad avere ambienti più confacenti alle esigenze di pazienti, genitori e anche operatori».

Gli fa eco il professor Chirico che spiega che «con la sostituzio­ne degli arredi sia nel Nido est che nel Nido Ovest si è ridisegnat­a la logistica ed è stata migliorata l’atmosfera del reparto». Non è la prima iniziativa di Dharma «e non sarà l’ultima», aggiunge Giovanna Castelli, annunciand­o l’intenzione di acquistare nuovi letti per il Centro Trapianti di midollo osseo pediatrico.

«Quella di Dharma è una bella storia da raccontare per la preparazio­ne dei volontari, capaci di affrontare con delicatezz­a e il giusto distacco situazioni particolar­i anche sotto il profilo giudiziari­o», ha concluso il direttore sanitario della Clinica pediatrica, Raffaele Spiazzi che il primo ottobre saluterà Brescia per prendere servizio all’Istituto Gaslini di Genova.

Chirico

È un mese esatto che non si presentano nuovi casi di infezione da Serratia marcescens. In 30 anni mai un contagio così aggressivo, ora i piccoli stanno tutti bene

 Belleri Con questa donazione gli ambienti sono più confacenti alle esigenze di pazienti e genitori

 Castelli Abbiamo raccolto 68 mila euro per creare un angolo con i colori della natura

 ??  ?? Al Civile Bonificato il reparto di Patologia neonatale, nessun nuovo contagio e i bimbi stanno bene. E l’associazio­ne Dharma ha regalato un angolo colorato per i piccoli pazienti
Al Civile Bonificato il reparto di Patologia neonatale, nessun nuovo contagio e i bimbi stanno bene. E l’associazio­ne Dharma ha regalato un angolo colorato per i piccoli pazienti
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy