Corriere della Sera (Brescia)

Sete fruscianti e alte uniformi La Belle Époque bresciana in posa

-

Signore aristocrat­iche conciate da contadine per divertisse­ment. Alessandro Fè d’Ostiani nell’alta uniforme di ambasciato­re italiano in Cina e Giappone. Maria Sergeevna Annenkova, figlia adottiva dello zar Nicola I, in copricapo russo che spinge lo sguardo oltre i confini del lago dalla villa di Isola del Garda. Mentre il mondo si spinge verso la Guerra, l’aristocraz­ia danza su sete fruscianti, organizza tea party all’inglese, si cambia d’abito almeno tre volte al giorno e si incipria per gli inviti mondani.

Dell’età dell’eleganza restano fotografie sbiadite: panciotti inamidati, veli di pizzo, esteti intransige­nti che si vestono solo come impone Le Moniteur de la Mode, rivista di culto parigina.

Paolo Boifava, il curatore della mostra, ha trafugato foto, reliquie, memorie in bianco e nero, le ha ingrandite e ha affastella­te al museo Lechi di Montichiar­i. Il romanzo della Belle Époque bresciana sopravvive ne L’età dell’eleganza. Memorie fotografic­he dalle collezioni di nobili famiglie (è l’ultimo fine settimana per vedere l’esposizion­e: montichiar­imusei.it). Quel centinaio di foto, tutte scattate tra il 1858 e il 1914 e ricavate dagli ingrandime­nti degli originali, «non hanno mai perso il loro valore esemplare. In esse vi è l’essenza di un gruppo sociale ormai scomparso, che posò di fronte all’obiettivo fotografic­o non per frivolo narcisismo ma per senso di appartenen­za, esercitand­o quell’arte di apparire che solo l’aristocraz­ia della vecchia Europa seppe magistralm­ente unire alla consapevol­ezza del proprio ruolo» scrive Boifava.

 ??  ?? Le opere● «L’età dell’eleganza. Memorie fotografic­he dalle collezioni di nobili famiglie» espone al Museo Lechi di Montichiar­i un centinaio immagini dal 1860 al 1914
Le opere● «L’età dell’eleganza. Memorie fotografic­he dalle collezioni di nobili famiglie» espone al Museo Lechi di Montichiar­i un centinaio immagini dal 1860 al 1914

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy