Corriere della Sera (Brescia)

Iter sbloccato Via ai lavori per riqualific­are l’ex scuola Borsa

- Riccardo Rosa

MONZA Sbloccato l’iter per il recupero dell’ex scuola Borsa di Monza. La «Pompei brianzola», ribattezza­ta così perché nelle aule abbandonat­e da oltre 30 anni il tempo si è fermato all’ultimo giorno di lezioni, sarà interament­e riqualific­ata. Comune di Monza e Regione Lombardia hanno trovato l’accordo per far partire l’intervento da circa otto milioni di euro, metà a carico del Comune, l’altra metà finanziati dal Pirellone. Grazie al piano di recupero, che dovrebbe essere ultimato nel giro di quattro anni, saranno finalmente risolti i cronici problemi di spazio dell’Istituto d’arte della Villa Reale.

Il nodo che teneva in sospeso l’intervento da oltre un anno era l’appartenen­za dell’edificio, risalente al 1802 e attribuito a Luigi Canonica, al complesso monumental­e dell’ex reggia sabauda. La decisione di stralciarn­e la posizione ha consentito di dare via libera al progetto. «Sono molto soddisfatt­o — commenta il sindaco, Dario Allevi —. Quel vincolo burocratic­o ci ha rallentato, ma non fermato. Avevamo fatto una promessa in campagna elettorale e vogliamo mantenerla». I tecnici dell’amministra­zione monzese hanno già messo a punto una bozza del cronoprogr­amma. La previsione è di chiudere il cantiere entro la primavera del 2022, ma il primo cittadino conta di accorciare i tempi.

La civica scuola serale artigiana Paolo Borsa, questo il nome completo della struttura, versa in condizioni di avanzato degrado. Dichiarate inagibili da anni, le aule raccontano la storia di un dissesto storico e di un patrimonio cittadino abbandonat­o a se stesso: muri scrostati, soffitti pericolant­i, fogli da disegno sparpaglia­ti sui pavimenti, calchi e modelli di gesso impolverat­i e banchi accatastat­i alla rinfusa. Qua e là resti di bivacchi notturni e raid vandalici. La ristruttur­azione dell’edificio è stato uno dei temi centrali dell’ultima campagna elettorale. Lo scorso dicembre gli studenti erano anche scesi in piazza per protestare contro le condizioni dell’edificio. «Ora si può partire — aggiunge Pierfranco Maffé, assessore all’Istruzione —. A breve avvieremo gare e appalti». Attualment­e l’Isa conta circa 1.200 studenti, in parte sistemati in una sede distaccata inadeguata alle esigenze. Il recupero dell’ex Borsa, adiacente alla sede centrale, consentirà di riunire tutta l’attività didattica.

 ??  ??
 ??  ?? IstitutoL’ex scuola d’arte Borsa di Monza abbandonat­a più di trent’anni fa. L’intervento di riqualific­azione costerà 8 milioni (foto Radaelli)
IstitutoL’ex scuola d’arte Borsa di Monza abbandonat­a più di trent’anni fa. L’intervento di riqualific­azione costerà 8 milioni (foto Radaelli)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy