Corriere della Sera (Brescia)

Cade dal balcone a casa bimba di 4 anni: era sola

Dramma a Carpenedol­o: la mamma era fuori con i fratelli: «Non so come abbia fatto a uscire»

- Petenzi

Sono gravissime le condizioni di una bambina di 4 anni rimasta sola in casa ieri mattina a Carpenedol­o, mentre la mamma portava i fratelli a scuola.

È uscita di corsa, per accompagna­re i bambini a scuola e ha lasciato Michela, la piccola di 4 anni, a casa da sola. Aveva fretta ed era tardi, sarebbe rimasta fuori il minimo indispensa­bile, cosa poteva succedere? È su questa domanda che la mamma della piccola precipitat­a ieri dal balcone di casa continua a interrogar­si e maledirsi. Senza darsi pace.

Cosa poteva succedere? Chiede anche a chi si informa delle condizioni della piccola, che sta lottando per sopravvive­re nel reparto di rianimazio­ne pediatrica dell’ospedale Civile di Brescia (al momento di andare in stampa la piccola era ancora considerat­a in condizioni molto gravi). La mamma della bimba non riesce a credere la sua piccola stia rischiando la vita. E che sia stata proprio la sua assenza a mettere in pericolo la sua bambina.

Erano quasi le nove di mattina quando una vicina, passando per via Zanardelli si è accorta di quel corpicino sull’asfalto. «Parevano degli abiti gettati per strada» dirà ai carabinier­i che l’hanno sentita subito dopo le operazioni di soccorso. Invece sotto gli abiti batteva ancora il cuore della bambina. Nessuna traccia di sangue, gli occhi chiusi, nessuna riposta. Dal Civile è decollata l’eliambulan­za: i medici hanno effettuato sulla bambina le prime manovre di rianimazio­ne, poi la piccola è stata caricata sull’elisoccors­o che è ritornato all’ospedale.

Le condizioni della bambina sono gravi, la prognosi dei medici è riservata. In reparto stanno facendo il possibile per salvarla. Intanto a casa la mamma piange e non si da pace. La donna è stata sentita a lungo anche dai carabinier­i della compagnia di Desenzano, che hanno il compito di ricostruir­e l’accaduto. Mentre la mamma era fuori la bambina è uscita sul balcone, forse la porta era stata lasciata aperta. E, con la curiosità tipica dei bambini, si è arrampicat­a per guardare oltre la protezione. Deve essersi sbilanciat­a ed è caduta. Una caduta impression­ante, la famiglia di Michela (i genitori sono originari del Ghana) abita al terzo piano di una palazzina al numero 140 di via Zanardelli. Sull’incidente è stato aperto un fascicolo dalla procura di Brescia.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy