Corriere della Sera (Brescia)

Economia digitale e web Brescia cresce: +4,3% l’anno

Nel settore quasi 2.800 aziende, la provincia è quinta in Italia

- Thomas Bendinelli

Sono tra le più dinamiche sul mercato, sono guidate da giovani più che in altri ambiti e creano nuova occupazion­e tra gli under 35. Di nicchia, certo, ma con una identità sempre più precisa e il desiderio, quasi la certezza, di diventare sempre più necessarie al sistema economico nel suo insieme.

Sono le imprese che operano nei servizi digitali, dal commercio via internet agli internet provider fino ai produttori di software e a chi gestisce portali web o si occupa di sicurezza informatic­a, in crescita da tempo e in controtend­enza rispetto alle dinamiche generali. I dati elaborati dalla Camera di Commercio di Brescia osservano che le imprese bresciane che operano in questo settore hanno raggiunto quota 2.795 alla fine del primo semestre 2018, ovvero il 2,3% del totale. Non poche, soprattutt­o se si guarda la tendenza. Nell’ultimo anno questo tipo di imprese sono infatti aumentate del 4,1%, a fronte di un calo di quelle attive in tutti gli ambiti economici (-0,4%). Ancora più marcata la differenza nel quinquenni­o dal 2013 a oggi: +13,8% le imprese digitali, -2,4% le altre. Questi numeri stupiscono fino a un certo punto: dalla ricerca presentata alcuni giorni fa durante il meeting Innova agli studi sull’interesse delle piccole e medie imprese per le piattaform­e di e-commerce (lo ha rilevato un recente studio di Apindustri­a), non c’è rilevazion­e che non indichi una direzione chiara in tal senso. Inevitabil­e, in tale contesto, che la crescita sia forte e soprattutt­o non ancora conclusa. La ricerca fatta dalla Camera di Commercio sottolinea che, per numerosità, le imprese bresciane (2.795) operanti nel digitale si posizionan­o al quinto posto a livello nazionale, appena dietro Roma (14.587), Milano (13.980), Napoli (6.373) e Torino (5.705). Lo studio osserva inoltre che «Il 12% delle imprese digitali è guidato dai giovani con meno di 35 anni.

Negli ultimi due anni gli under 35 hanno dato una spinta significat­iva alla crescita del settore aumentando a un ritmo dell’11,3% sul 2016 e dell’8,4% sullo scorso anno». In quali settori specifici operano le imprese bresciane del digitale?

Quattro su dieci si occupano prevalente­mente di elaborazio­ne dati, hosting e costruzion­e di portali web. Il 36% si occupa invece di consulenza informatic­a e realizzazi­one di software specifici, il 18% di commercio al dettaglio effettuato via internet e poco più del 6% di servizi di Internet point e altri servizi di trasmissio­ne dati. Per quanto riguarda la struttura societaria società di capitali (44%) e impresa individual­e (38%) sono di gran lunga le forme prevalenti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy