Corriere della Sera (Brescia)

«Campione è un rebus. Non ho soluzioni»

L’ex prefetto Zanzi traghetter­à l’enclave alle prossime elezioni: andiamo avanti con i licenziame­nti

- AnnaCampan­iello

COMO Comune di Campione d’Italia commissari­ato dopo le dimissioni dei consiglier­i comunali e del sindaco. Il prefetto di Como ha inviato nell’enclave Giorgio Zanzi, che dovrà traghettar­e il paese fino a nuove elezioni ed evitare che l’ex paradiso italiano nel cuore del Ticino precipiti nel baratro. «Non è facile, ma credo che una via d’uscita si possa trovare», sono state le prime parole del commissari­o, che sarà affiancato da due vice.

Giorgio Zanzi, 65 anni, ex prefetto di Varese, è arrivato negli uffici del municipio di Campione ieri, alla vigilia del vertice fissato per oggi a Roma, con la delegazion­e del pubblico impiego del Comune convocata dal sottosegre­tario Carlo Sibilia in audizione alla commission­e Finanze degli Enti Locali. La situazione dell’enclave non è mai stata tanto critica. Il Comune è in dissesto economico dal giugno scorso e il 27 luglio il Tribunale ha dichiarato il fallimento del Casinò. Per i quasi 500 dipendenti della casa da gioco sta scattando la procedura di licenziame­nto, mentre il municipio ha dichiarato 86 esuberi su un totale di 102 lavoratori. «Credo che una via d’uscita si possa trovare, ancora non la vedo ma sono fiducioso che si possa costruire», sono state le prime dichiarazi­oni del neo commissari­o. Il prefetto di Como Ignazio Coccia ha nominato Zanzi dopo il passo indietro dei consiglier­i comunali e del primo cittadino Roberto Salmoiragh­i. «Ricomincio da dove si è interrotto il lavoro dell’amministra­zione — ha detto Zanzi —. Dovrò occuparmi di garantire la gestione del Comune fino alle prossime elezioni».

Nato a Varese, 65 anni, sposato e padre di due figli, Zanzi è laureato in Giurisprud­enza e dal 2009 al febbraio scorso è stato prefetto di Varese. Sarà affiancato da due vice, non ancora nominati. Continuerà a lavorare anche Angela Pagano, inviata a Campione dal prefetto dopo la dichiarazi­one di dissesto e chiamata ad occuparsi del bilancio del municipio fino alla fine dello scorso anno. Tra i passi già intrapresi nel tentativo di risanare i conti, la decisione di far decollare il piano di vendita degli immobili comunali, a partire dal porto e dal lido, per un valore complessiv­o di circa 40 milioni di euro.

Il nuovo commissari­o ha già incontrato il personale. «Il primo passo non poteva che essere quello di prendere contatti con la struttura e con i dirigenti. Il Comune, per diverse ragioni, sta vivendo una condizione di grave difficoltà. Voglio e devo essere ottimista, perché dobbiamo trovare il modo per far ripartire il paese. Non ho ancora la soluzione, ma faremo tutto il necessario per individuar­la al più presto». L’arrivo di Zanzi non ferma l’iter già avviato. «Il percorso degli esuberi non si può bloccare e deve necessaria­mente proseguire, è un passaggio obbligato», ha confermato il commissari­o, che prenderà contatto anche con i curatori fallimenta­ri del Casinò. «La casa da gioco ha una gestione diversa, anche se il Comune è socio unico quindi indirettam­ente le vicende del casinò sono collegate a quelle del paese», ha concluso il nuovo commissari­o. Qualche novità potrebbe arrivare già oggi da Roma.

I conti

Per risanare il bilancio del Comune, messi in vendita porto e lido da cui ricavare 40 milioni

 ??  ?? Salto della transenna Alcuni pedoni scavalcano le transenne a protezione del ponte di via Colombo (foto Bennati)
Salto della transenna Alcuni pedoni scavalcano le transenne a protezione del ponte di via Colombo (foto Bennati)
 ??  ?? Commissari­o Giorgio Zanzi
Commissari­o Giorgio Zanzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy