Corriere della Sera (Brescia)

Teatro sulle sponde Tra comicità pura e riflession­e sociale, la rassegna CI.T.T.A’ Dolci porta sui palchi della provincia cabarettis­ti televisivi, pièce d’autore e giovani attori di talento fuori dal mainstream

- Nino Dolfo

Anche per il prossimo triennio sarà Residenza Idra l’ente organizzat­ore di CI.T.T.A’ Dolci (Circuito teatrale in terre di acqua dolce) che ha recentemen­te vinto il bando regionale dedicato ai circuiti spettacolo dal vivo aggiudican­dosi il co-finanziame­nto pubblico previsto a sostegno della programmaz­ione. La rassegna, giunta al suo dodicesimo anno di vita, curata da Davide D’Antonio e Emma Mainetti, coinvolge con 25 spettacoli ben 11 comuni del territorio provincial­e, dal lago di Iseo al quello di Garda (Erbusco capofila del progetto, Castegnato, Cologne, Desenzano, Lonato, Manerba, Monticelli Brusati, Ome, Provaglio di Iseo, Rodengo Saiano e Rovato).

Nel cartellone spiccano molti titoli divertenti, in cui il riso è sempre cum grano salis, ma anche allestimen­ti più impegnativ­i e di premiata qualità con attori giovani che non ancora appartengo­no al mainstream, ma sono già stati consacrati dal consenso della critica e del pubblico.La rassegna prende il via ufficialme­nte venerdì 5 ottobre da Castegnato e si prolunga fino a marzo. Il primo appuntamen­to è con Marina de Juli, protagonis­ta di Tutta casa letto e chiesa, interprete considerat­a ormai erede naturale del patrimonio di Dario Fo e Franca Rame. Tra i nuovi talenti, da segnalare l’eclettico Davide Lorenzo Palla che si cimenta con un Otello scespirian­o ridotto a monologo per spazi non convenzion­ali. Tournèe da bar è stata il nome di una serie di sue rappresent­azioni acclamate. Rita Pelusio, cabarettis­ta resa celebre dalla vetrina tv (Markette e Colorado Caffè) ma anche attrice con i fiocchi, presenta Urlando furiosa, un poema etico, racconto di una donna dalle cause perse, e poi è la regista-drammaturg­a di Tragicomic Heroes.

Da segnalare il Vania, arrangiame­nto cecoviano in chiave moderna della Compagnia Oyes; il ritorno di Elvira Frosini e Daniele Timpano con Acqua di colonia (Prima parte: zibaldino africano) che riporta alla luce l’orrore del colonialis­mo italiano con la consulenza di Igiaba Scego, nota scrittrice italo-somala; Albania casa mia, intenso monologo autobiogra­fico sul tema delle migrazioni e delle radici strappate con Aleksandro­s Memetaj; il viaggio psichedeli­co nei meandri dell’inconscio di Carolina Khoury ne La terapia del dr. Froidoni; Patrizia Punzo, attrice di straordina­ria espressivi­tà, che dà voce a Maria, in ebraico Miriam, la madre di Gesù. Il testo, In nome della madre, è di Erri De Luca.

Due gli spettacoli proposti in occasione della Giornata della memoria a gennaio: Il volontario di Stefano Macca e Marco Meneghini, che racconta la storia dell’unico uomo che ha chiesto di essere internato in un campo di concentram­ento per aiutare i condannati della Shoah; Il mulo che riconobbe una SS, testo-regia-interpreta­zione di Monica Bonomi, che riesuma un episodio della vita dell’aguzzino nazista Adolf Eichmann.

I biglietti singoli sono contenuti (5 euro), molto vantaggios­o l’abbonament­o (15 euro, 5 spettacoli a scelta) acquistabi­le presso gli uffici di Residenza Idra (via Moretto, 78). E’ possibile prenotare telefonica­mente o via mail senza diritto di prevendita (030291592 – 3392968449; cittadolci@libero.it o cittàdolci.com.

 ??  ?? Maria secondo De LucaPatriz­ia Punzo porterà sul palco lo spettacolo «In nome della madre», tratto dall’omonimo libro di Erri De Luca: non il semplice racconto della vita di Maria ma un’esperienza di condivisio­ne Rassegna● Sotto la direzione artistica di Davide D’Antonio, la rassegna teatrale diffusa CI.T.T.A’ Dolci giunge al suo dodicesimo anno di vita e lo festeggia con un’offerta che supera ormai il numero di 25 spettacoli grazie all’adesione di tre nuovi Comuni: Cologne, Desenzano e Rovato
Maria secondo De LucaPatriz­ia Punzo porterà sul palco lo spettacolo «In nome della madre», tratto dall’omonimo libro di Erri De Luca: non il semplice racconto della vita di Maria ma un’esperienza di condivisio­ne Rassegna● Sotto la direzione artistica di Davide D’Antonio, la rassegna teatrale diffusa CI.T.T.A’ Dolci giunge al suo dodicesimo anno di vita e lo festeggia con un’offerta che supera ormai il numero di 25 spettacoli grazie all’adesione di tre nuovi Comuni: Cologne, Desenzano e Rovato
 ??  ?? Furiosa Rita Pelusio in una scena della pièce «Urlando furiosa»
Furiosa Rita Pelusio in una scena della pièce «Urlando furiosa»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy