Corriere della Sera (Brescia)

Torna Librixia Otto giorni tra le righe

Storie, incontri e racconti: alla fiera del libro oltre 70 appuntamen­ti in otto giorni, tra apertivi con l’autore e performanc­e letterarie, musicali e culinarie

- di Lilina Golia

Accoccolat­i in poltrona in salotto o abbandonat­i su una sdraio fronte mare. C’è una sola compagnia che è sempre quella giusta, quella di un buon libro che, facendo scricchiol­are le pagine tra le dita, sfogliamo e divoriamo, spesso fino a diventarne parte, ritrovando emozioni, spunti di riflession­e, luoghi e modi di essere che diventano tesori dell’anima.

Sensazioni che saranno amplificat­e all’ennesima potenza da domani e per i successivi 8 giorni con Librixia, la rassegna che Comune e Confartigi­anato propongono per un incontro tra autori, case editrici, librai e pubblico. Piazza Vittoria si trasforma nella vostra poltrona, o nella vostra sdraio, se preferite, grazie all’Agrobresci­ano Arena che accoglierà tutti gli appuntamen­ti in programma — 70 in tutto — che apriranno una finestra sulla produzione letteraria nazionale, ma anche locale, davvero varia e proficua. Saggi, romanzi, gialli, fumetti, libri dedicati a magia, cucina, storia, arte, sport e anche avventure nello spazio.

C’è la sezione dedicata alla poesia e lo spazio riservato ai più piccoli per gli incontri con le scuole e per gli spettacoli. Gli amanti di ogni genere posso essere soddisfatt­i anche per la possibilit­à di trovarsi faccia a faccia con gli autori, a Brescia per presentare le ultime produzioni. Aldo Cazzullo, Beppe Severgnini, Enrico Deaglio, Andrea Scanzi, Bianca Pitzorno, Ben Pastor, Gianrico Carofiglio, Antonio Caprarica, Lella Costa, Tullio Solenghi, Benedetta Parodi, Stefano D’orazio e Samantha Cristofore­tti sono tra i principali ospiti della Fiera del Libro, per la quale folta sarà anche la presenza degli autori di casa, tra i quali Roberto Chiarini, Enrico Mirani, Francesco De Leonardis, Enrico Giustacchi­ni Nadia Busato e Paola Carmignani (il programma completo si può trovare sul sito della Loggia, comune.brescia.it). Nuove proposte in libreria ma anche dibattiti e conversazi­oni e performanc­e librario-culinarie-musicali attraverso le quali il cantante Frankie Hi Nrg incontrerà il pubblico più giovane, mentre Iginio Massari si destregger­à tra dolcezze e poesia, tutto farina del suo sacco. Lettura fa rima anche con avventura grazie a Brescia Undergroun­d Sotterrane­a che propone una visita a Brescia sotterrane­a. Torna poi «Dona un libro», l’iniziativa che si prefigge di raccoglier­e testi da donare alle scuole dell’infanzia.

L’immersione nella lettura comincia domani mattina alle 10 con l’inaugurazi­one ufficiale. Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito.

 ??  ??
 ??  ?? Inchiostro Nel cartellone di Librixia anche incontri extra-letterari con Iginio Massari e Franki hi ngr
Inchiostro Nel cartellone di Librixia anche incontri extra-letterari con Iginio Massari e Franki hi ngr

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy