Corriere della Sera (Brescia)

Lido 84 al top: cinque cappelli

Il massimo riconoscim­ento per Camanini Tra i migliori altri 5 bresciani

- Bertera

Riccardo Camanini chef del Lido 84 di Gardone Riviera (lo gestisce insieme al fratello Giancarlo) ha ricevuto «cinque cappelli» sulla guida dei ristoranti de L’Espresso. Con cinque cappelli ci sono solamente altri sei ristoranti in tutta Italia.

Brescia grande protagonis­ta al Teatro Lirico di Firenze dove è andata in scena la presentazi­one della Guida I Ristoranti dell’Espresso.

Partiamo ovviamente dalla piacevolis­sima sorpresa di vedere salire il Lido 84 di Gardone Riviera ai Cinque Cappelli, ossia il massimo riconoscim­ento assegnato dal team guidato da Enzo Vizzari. Per i fratelli Camanini – Riccardo e Giancarlo – un traguardo eccezional­e, vuoi per la «gioventù» del locale (aperto nel 2014, con solo sei dipendenti) vuoi perché in Italia ci sono sei grandi ristoranti a vantare i Cinque Cappelli: Reale a Casadonna, Osteria Francescan­a a Modena, Le Calandre a Rubano, Piazza Duomo ad Alba, St. Hubertus a San Cassiano, Uliassi a Senigallia.

I primi cinque sono Tre Stelle Michelin, l’ultimo Due Stelle. Pensando che Lido 84 attualment­e ne ha una sola, la curiosità si sposta già al 16 novembre quando a Parma sarà presentata la Guida Rossa: francament­e saremmo perplessi non trovare il locale gardesano con la seconda.

Per i Camanini, c’è stato il premio My Chef per la Performanc­e dell’Anno. Era già noto invece che il Premio Ferrarelle per la Novità dell’Anno andasse a Dina, il nuovo locale di Gussago che ha destato grande curiosità per l’ambiente e la cucina «raccontata’»di Al- berto Gipponi, enfant du pays e cuoco solo da un paio di stagioni.

Sul palco, sono saliti altri personaggi notissimi tra i gourmet bresciani. «Mauri» Rossi ha ricevuto il Premio Pievalta per la Trattoria dell’Anno — tre sole in Italia — a conferma dell’ottimo lavoro dell’Osteria della Villetta di Palazzolo sull’Oglio.

A Philippe Leveillè e la famiglia Piscini, è andato il Premio Genagricol­a alla carriera fermo restando che il Miramonti l’Altro è tutto fuorché pensionabi­le e in guida è Cappello d’Oro dalla scorsa edizione a segnare la storicità dell’eccellenza che si fa a Concesio. E per Daniela Piscini, una delle più brave signore di sala in assoluto, il plus di essere tra le vincitrici del Premio Fattore Donna, creato da un’altra bresciana doc quale Francesca Moretti, a.d. di Terra Moretti Vino. Dalla guida 2019 escono altre certezze. La prima è che dietro Lido 84 e Miramonti l’Altro – che però tecnicamen­te è fuori classifica – il miglior ristorante della provincia resta Villa Feltrinell­i a Gargnano, con Stefano Baiocco in regia e Tre Cappelli più che meritati. Quattro invece i locali con Due Cappelli: il già citato Dina, Due Colombe a Borgonato, Leone Felice all’Albereta e Gambero a Calvisano. Un Cappello, già di per sé un valido risultato, spetta a Dispensa Pani e Vini Franciacor­ta ad Adro, Gaudio a Barbariga, quattro locali in città (Castello Malvezzi, Lanzani, Piazzetta, La Bottega di Vittorio), La Madia a Brione, Carlo Magno a Collebeato, La Lepre ed Esplanade a Desenzano, Nadia ad Erbusco, Villa Fiordaliso a Gardone Riviera, La Tortuga, Villa Giulia e La Grande Limonaia del Lefay Resort a Gargnano; Capriccio a Manerba, Osteria H20 a Moniga, Saur e Sedicesimo Secolo a Orzinuovi, Aquariva a Padenghe sul Garda, Leon d’Oro a Pralboino, Casa Leali a Puegnago sul Garda, Locanda del Benaco a Salò, La Dispensa a San Felice del Benaco. Nel complesso, salta all’occhio la crescita della ristorazio­ne gardesana che al di là dei vertici, vanta ormai una dozzina di locali super affidabili fra tradizione e creatività. E la densità di Cappelli nella costiera tra Gardone Riviera e Gargnano è da record.

 ??  ?? Al top Riccardo Camanini gestisce il Lido 84 a Gardone Riviera con il fratello Giancarlo. Per loro un traguardo eccezional­e, sia perché il locale è stato aperto solo nel 2014 con appena sei dipendenti e perché in Italia ci sono solo altri sei grandi ristoranti a vantare i cinque cappelli della guida de L’Espresso
Al top Riccardo Camanini gestisce il Lido 84 a Gardone Riviera con il fratello Giancarlo. Per loro un traguardo eccezional­e, sia perché il locale è stato aperto solo nel 2014 con appena sei dipendenti e perché in Italia ci sono solo altri sei grandi ristoranti a vantare i cinque cappelli della guida de L’Espresso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy