Corriere della Sera (Brescia)

Milano-Meda, finiti i test di carico su tre cavalcavia «Emergenza rientrata restano aperti»

-

MONZA La Provincia di Monza ha ultimato le prove di carico sui tre ponti della Milano-Meda sotto osservazio­ne da settembre. Il rapporto finale sulle loro condizioni non è stato ancora presentato, ma da via Grigna confermano che «l’emergenza è rientrata e che i manufatti sono in condizioni tali da non richiedere provvedime­nti di chiusura urgenti». In settimana è in programma un incontro fra il presidente Roberto Invernizzi e gli esperti di Akron, la società di ingegneria e monitoragg­io che ha condotto gli accertamen­ti, per fare il punto della situazione. I dettagli dei risultati ottenuti saranno illustrati la prossima settimana nel corso di una conferenza stampa.

Le rilevazion­i sui tre ponti erano già programmat­e nell’ambito dell’operazione «ponti sicuri» iniziata nel 2016, ma sono state anticipate per avere ulteriori informazio­ni sulla loro transitabi­lità che adesso andranno a integrare i dati presentati da Akron a fine agosto, che avevano già confermato la mancanza di elementi tali da richiedern­e la chiusura. I tre viadotti sotto osservazio­ne sono il ponte 26 a ridosso dello svincolo di Meda e i cavalcavia 12 e 14 a Cesano Maderno, rispettiva­mente situati in via Manzoni e in via San Benedetto. Le operazioni sono state condotte dai tecnici provincial­i insieme a ingegneri e geologi di Akron in collaboraz­ione con le polizie locali delle amministra­zioni comunali interessat­e, coordinate dalla polizia provincial­e. Inoltre, per regolare la chiusura e la riapertura degli svincoli, è intervenut­a un squadra di operai messa a disposizio­ne da Pedemontan­a Lombarda. Le prove sono state effettuate piazzando sotto i ponti dei sensori in grado rilevare ogni minima variazione della struttura e facendo poi passare sul manufatto grossi camion carichi. «I risultati delle prove saranno elaborati nei prossimi giorni e consentira­nno di rilasciare le nuove dichiarazi­oni di transitabi­lità — aggiungono i tecnici della Provincia —. O, eventualme­nte, di rivedere le limitazion­i alla circolazio­ne già introdotte con le dichiarazi­oni di transitabi­lità

 ??  ?? A CesanoIl ponte di via San Benedetto a Cesano Maderno, uno dei tre ponti della MilanoMeda su cui sono stati effettuati i test di carico (LaPresse)
A CesanoIl ponte di via San Benedetto a Cesano Maderno, uno dei tre ponti della MilanoMeda su cui sono stati effettuati i test di carico (LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy