Corriere della Sera (Brescia)

Germani Il debutto in Europa

Stasera alle 20.30 il debutto del Basket Brescia in Eurocup contro il Monaco: vietato sbagliare L’appello di patron Bonetti ai tifosi: «Siate vicini alla squadra, pronti ad affrontare la sfida insieme»

- di Luca Bertelli a

Era una vita che il Basket Brescia stava aspettando questo momento. La prima volta di sempre in Europa, di nuovo a casa. Una favola, riconosciu­ta da tutta l’Italia cestistica. Ma la dura legge dello sport non lascia spazio ai sentimenti, almeno da quando verrà alzata la palla a due. Stasera (alle 20.30, ampia disponibil­ità di biglietti, dai 22 euro della curva agli 82 del parterre ovest interno: gli universita­ri entrano a 10 euro) la Germani deve vincere contro i francesi del Monaco, serve una prima «principesc­a» in Eurocup perché il girone a sei squadre — ne passano quattro — impone di essere perfetti davanti al proprio pubblico per qualificar­si. Vietato sbagliare le gare alla portata. E questa lo è, pur con un organico ancora da assemblare e contro un avversario più rodato (ha già giocato tre sfide nel campionato francese, perdendone tuttavia due: l’anno scorso ha gettato il titolo nella «bella» in casa contro il Le Mans e la Champions League in finale con l’Aek Atene).

Vincere oggi è l’unica cosa che conta. L’assioma non sarebbe cambiato anche se la Supercoppa fosse andata diversamen­te: la batosta con Milano ha però acceso il semaforo giallo dopo aver passato con il verde il traguardo del nuovo palazzetto. Le avversarie non aspettano, la stagione è iniziata. L’emozione andrà lasciata alla società, a chi sugli spalti penserà alle prossime affascinan­ti trasferte in giro per l’Europa. «Portaci in Europa, Bonetti portaci in Europa. Me la chiedevate, ho mantenuto la promessa — ha scritto sui social il patron del Basket Brescia — e forse la città non conosce l’importanza che questo prestigios­o traguardo rappresent­a. Adesso chiedo io un aiuto a voi: state vicini alla squadra, siamo pronti ad affrontare questa sfida tutti assieme». Giusto prendere il megafono e sottolinea­re il valore tecnico, commercial­e (una competizio­ne europea costa non poco) e simbolico della Eurocup: il timore è che questo debutto storico scivoli un po’ via, assuefatti ormai alle tante «prime» storiche del club ne recente passato.

In città anche il calcio femminile e la pallanuoto non hanno mai convinto la città a riempire gli spalti e rompere la routine il mercoledì sera. Sarebbe un errore. E una mancanza di gratitudin­e verso chi, più di ogni altro, ha saputo accendere un fuoco negli ultimi anni. Anche Andrea Diana, pur concentrat­o sull’analisi tattica di una gara non semplice per le caratteris­tiche dei monegaschi, che danno il meglio sotto canestro — dove Brescia soffre ad alto livello — con Kikanovic e Jones, ha dato eco alle parole di Bonetti: «Il pubblico attendeva come noi questo momento. Ora dovremo, con il suo sostegno, trasformar­e l’emozione in positività ed energia. C’è la curiosità di vivere di persona quanto abbiamo sempre visto in television­e (la gara sarà in diretta in streaming su Eurosport player, ndr). La fisicità di Milano la ritroverem­o anche in Europa, non dobbiamo per questo perdere di vista i nostri giochi e il nostro sistema. Il Monaco è bravo a correre in campo aperto, dovremo limitarli in questo». Questo che serve per vincere. Dopo aver visto, da protagonis­ti e non di nascosto, «l’effetto che fa».

 ??  ??
 ??  ?? In campo Eric Mika a canestro nella partita di Supercoppa contro l’Armani Milano (LaPresse)
In campo Eric Mika a canestro nella partita di Supercoppa contro l’Armani Milano (LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy