Corriere della Sera (Brescia)

Arte, letture, musica: la cultura vien di notte

-

Visite nelle stanze private del conte Tosio, tra alcove affrescate e capolavori, tributi alla signora dell’arte Mina Mezzadri, letture e vernici: sabato, la Notte della Cultura e la sua commistion­e di linguaggi — dal teatro alla musica — trascinerà il pubblico tra le bellezze artistiche di Brescia.

Nell’Anno Europeo del Patrimonio, questa edizione vuole, ancor più che negli anni scorsi, presentare alla città la ricchezza dell’offerta culturale. Promossa e realizzata dalla Loggia, la Notte della Cultura ha potuto contare sulla partecipaz­ione di molte realtà (enti, fondazioni, associazio­ni, agenzie) specializz­ate nella produzione e la promozione di attività culturali.

Dalle 18 alle 24 (ma anche un po’ prima, e forse anche un po’ dopo...) il programma di appuntamen­ti — tutti gratuiti — è un invito a tutti a trascorre una serata sul tracciato di un duplice percorso: quello disegnato dai luoghi della cultura e, contempora­neamente, dalle iniziative che ospiterann­o.

Visite guidate, mostre aperte fino a tardi (tra cui il Photo Festival in Santa Giulia e Mo.Ca., ma anche il ricordo di Mina Mezzadri al Santa Chiara) concerti (un esempio: l’omaggio a Facchinett­i al Teatro Grande), installazi­oni partecipat­ive e audio-video, conferenze, teatro, incontri con gli scrittori al festival Librixia: «Questo appuntamen­to ci sembra un ottimo modo per dare risalto al patrimonio della città in tutti i suoi aspetti — ha detto il vicesindac­o Laura Castellett­i —. Le iniziative in calendario disegnano una mappa in cui ciascuno può tracciare il proprio percorso di eventi da seguire, ma è anche un calendario per tutto l’anno grazie alle tante anteprime che siamo riusciti ad avere per questa giornata». Il calendario su comune.brescia.it.

"Castellett­i È un ottimo modo per dare risalto al patrimonio della città in tutti gli aspetti

 ??  ?? Nelle stanze del conte Previsti tour a palazzo Tosio
Nelle stanze del conte Previsti tour a palazzo Tosio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy