Corriere della Sera (Brescia)

Un viaggio a cinque cerchi per Giovanni e Vittoria

- Luca Bertelli

Sognando Tokyo 2020, può capitare che la prima fermata sia a Buenos Aires, in Argentina, oltre 18 mila chilometri di distanza e in mezzo l’Oceano Pacifico. Qui, da domani fino al 18 ottobre, avranno luogo i terzi Giochi Olimpici estivi giovanili, dopo le precedenti edizioni a Singapore e Nanchino. Ci saranno anche due bresciani, entrambi in età tra i 13 e 18 anni come vuole il regolament­o, partiti pochi giorni fa con lo zaino pieno di sogni e il cuore pulsante per l’emozione di una «prima volta» che segnerà la loro vita.

Giovanni Toti, maggiore età da raggiunger­e il prossimo 28 dicembre, ha scelto uno sport che in Italia in pochi conoscono e chiamano erroneamen­te «volano». Il badminton, questo il suo nome reale, è invece una disciplina in ascesa anche in Europa, non solo in Asia dove per praticanti è secondo a pochi. Il bresciano gareggia per il Gsa Chiari, società in forte crescita, partita in sordina e rapida a inserire i propri migliori prospetti nelle graduatori­e nazionali. Nessun uomo italiano ha mai partecipat­o alle Olimpiadi «senior» di badminton, tantomeno a quelle «junior». Tutte le speranze si riversano su Giovanni: quest’anno si è imposto proprio nell’Open di Argentina, chissà che porti buono, anche se la concorrenz­a stavolta sarà spietata. «Ad un certo punto non credevo di farcela ma pian piano ho acquistato fiducia grazie ai punti che torneo dopo torneo guadagnavo — racconta — trasferirm­i al PalaBadmin­ton di Milano in maniera permanente non è stato facile e ringrazio la mia famiglia che nei momenti di sconforto mi ha aiutato a tener duro». Insieme a lui si era qualificat­o pure l’amico fraterno Enrico Baroni, altro esponente clarense, ma le regole hanno imposto di iscrivere un solo atleta per nazione.

Nel canottaggi­o gli italiani saranno quattro e tra questi anche Vittoria Tonoli, fresca medaglia d’argento ai Mondiali e agli Europei giovanili. Lei ha già compiuto 18 anni, è tesserata per la SC Garda Salò, si cimenta nel quattro senza ma, in assenza di compagne under 19, si adeguerà a competere nel doppio con Khadija Alajdi El Idrissi, superstite come lei dell’imbarcazio­ne più promettent­e del remo azzurro. «Gareggerò su distanze a me sconosciut­e, provate solo in ambito nazionale per le selezioni, ma questa è un’esperienza alla quale non volevo rinunciare. Mi farà crescere», ha detto Vittoria. Ma, c’è da scommetter­ci, sarà ancora tra le atlete da battere.

 ?? Toti ?? In gara nel badminton, 17 anni
Toti In gara nel badminton, 17 anni
 ?? Tonoli ?? Stella del canottaggi­o, 18 anni
Tonoli Stella del canottaggi­o, 18 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy