Corriere della Sera (Brescia)

Ai runner della Urban Trail le sacche del centro Down

Il ricavato per realizzare una stanza per stimolazio­ne basale

- Di Lilina Golia

L’unione fa la forza. Quella che serve per affrontare la corsa e quella utile per consolidar­e progetti di alto profilo sociale. E il pacco gara si riempie con pettorale, maglietta e solidariet­à. Maddalena Urban Trail fa così rima con Centro Bresciano Down. Un connubio quello tra la gara per runner di acciaio, promossa dal Trail Running Brescia, e l’associazio­ne di via della Trisia che si celebra sullo sfondo dell’attenzione verso il prossimo, con il coinvolgim­ento (attraverso le quote di iscrizione) degli atleti che si cimenteran­no nella durissima competizio­ne, che oggi, alle 19.30 sarà presentata nel quartier generale di Gialdini Sport in via Triumplina.

Il Trail Running Brescia ha deciso di sostenere e valorizzar­e l’attività del Centro scegliendo per la confezione del pacco gara le sacche realizzate dai ragazzi del Centro bresciano Down. Pezzi unici fatti a mano che trasforman­o i materiali riciclati, utilizzati per la realizzazi­one, in nuove prospettiv­e di vita. Il Centro Bresciano Down, presieduto da Marco Colombo e impegnato nell’assistenza a persone con sindrome di Down e alle loro famiglie, ha in animo di allestire una stanza – unica nel suo genere a Brescia - per la stimolazio­ne basale, terapia rivolta a bambini e adulti con problemi di relazione e attenzione. Ma c’è bisogno anche di dare continuità al progetto #noisiamoil­viaggio, un percorso di autonomia abitativa in cui i ragazzi imparano a gestirsi in tutto e per tutto, ad amministra­re il budget per bollette e spese, ma anche a tenere in ordine la casa, oltre a rendersi indipenden­ti negli spostament­i con i mezzi pubblici dall’appartamen­to al lavoro. Si corre il 18 novembre con partenza dal Castello di Brescia e la possibilit­à di scegliere tra il percorso rosso, da 46 chilometri, e quello blu, da 26,5. Sacche garantite ai primi 400 iscritti. Ma c’è anche un altro modo per aiutare il Centro Bresciano Down. In questo caso non sono richiesti sforzi fisici titanici, anzi. Il 28 ottobre, dalle 9 alle 18, la sede di via della Trisia si trasforma in una spa, tra wellness e solidariet­à. Massaggi rinvigoren­ti o rilassanti (da prenotare allo 030 3731416 o all’indirizzo info@cbdown.it) in cambio di un’offerta che sarà utilizzata per sostenere le attività del Cbd.

La raccolta

Il Centro bresciano Down organizza una serie di raccolte fondi per finanziare le attività

 ??  ?? Centro downÈ possibile dare una mano al centro di via Trisia facendosi fare un bel massaggio rinvigoren­te e rilassante
Centro downÈ possibile dare una mano al centro di via Trisia facendosi fare un bel massaggio rinvigoren­te e rilassante

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy