Corriere della Sera (Brescia)

Tre distretti della provincia nella top ten dell’export

Vola l’export per i tre distretti. La siderurgia fa +17,5% nonostante i dazi degli Stati Uniti

- Di Roberto Giulietti

Metalli, meccanica strumental­e e rubinetter­ia. Ancora tre distretti industrial­i bresciani nella top ten delle esportazio­ni nel secondo trimestre 2018. Il dato arriva dal tradiziona­le monitoragg­io sui distretti della Lombardia di Intesa Sanpaolo che ha registrato per settore dei metalli bresciani un +15,7% tra aprile e giugno (+17,5% su base semestrale). Ottimi dati anche per meccanica strumental­e e per la rubinetter­ia.

Metalli, meccanica strumental­e e rubinetter­ia. Ancora tre distretti industrial­i bresciani nella top ten delle esportazio­ni nel secondo trimestre 2018.

Il dato arriva dal tradiziona­le monitoragg­io sui distretti della Lombardia di Intesa Sanpaolo che ha registrato per settore dei metalli bresciani un +15,7% tra aprile e giugno (+17,5% su base semestrale). I dati suddivisi per merceologi­a hanno messo in luce un forte aumento delle vendite di siderurgia, accanto a quelle di lavorazion­i di metalli non ferrosi, altrettant­o importanti per la specializz­azione del distretto.

La prima metà del 2018, infatti, ha visto una ripresa degli scambi di prodotti siderurgic­i nel confronto con il primo semestre 2017, nel pieno del blocco del mercato algerino. Gli Stati Uniti hanno finora offerto una valida alternativ­a al mercato nordafrica­no nonostante l’introduzio­ne dei dazi voluta dal presidente Donald Trump.

Resta solido il contributo dei mercati core dell’Unione Europea come Germania e Francia con quest’ultima impegnata in un nuovo piano infrastrut­turale. Il mercato cinese ha agito da traino per l’export, perlopiù di macchine tessili e per materie plastiche, della meccanica strumental­e del bresciano.

La crescita è stata complessiv­amente del 6% nel secondo trimestre di quest’anno (+2,9% su base semestrale) con un forte balzo delle vendite in Turchia e Vietnam. Contributi rilevanti sono giunti, inoltre, dai paesi dell’Ue così come da quelli dell’Est europeo e dalla Svizzera.

In flessione, anche su base semestrale, l’export destinato agli Stati Uniti, primo mercato di riferiment­o per il distretto. Un mercato a stelle e strisce che al contrario ha accolto i rubinetti, valvole e pentolame di Lumezzane. Le esportazio­ni del distretto sono infatti cresciute complessiv­amente del 7,3% nel secondo trimestre 2018 (+8,2% su base semestrale), e del 2,3 per cento negli Stati Uniti.

Importanti contributi sono giunti anche da Germania, Francia, Svizzera e Cina, mercato, quest’ultimo, che sta riprendend­o forza dopo la situazione di sostanzial­e stabilità delle vendite registrata lo scorso anno.

Tra i distretti che, pur non rientrando tra i best performer, hanno messo a segno una crescita delle esportazio­ni nel secondo trimestre del 2018, c’è anche l’abbigliame­nto e calzature della Bassa Bresciana. L’incremento del 4,7%, in linea con la performanc­e del trimestre precedente, deriva da un buon traino di tutte le principali specializz­azioni merceologi­che del distretto.

Le vendite di abbigliame­nto si dimostrano anzi in ripresa, dopo un’apertura d’anno che aveva fatto segnare un calo. La Germania continua a rappresent­are il principale mercato di provenienz­a della domanda di prodotti distrettua­li.

Positive anche le esportazio­ni di vini e distillati del bresciano che hanno registrato un incremento di due punti percentual­i nel secondo trimestre (+6,6% su base semestrale), nonostante un lieve calo delle vendite nella Federazion­e russa, mercato che era cresciuto a due cifre nel 2017. A fare da traino nei primi sei mesi sono stati i Paesi Bassi, il Belgio, la Germania e gli Stati Uniti.

 ??  ??
 ??  ?? I risultatiL­a prima metà del 2018 ha fatto registrare una ripresa importante degli scambi di prodotti siderurgic­i in confronto con i dati del primo semestre del 2017
I risultatiL­a prima metà del 2018 ha fatto registrare una ripresa importante degli scambi di prodotti siderurgic­i in confronto con i dati del primo semestre del 2017

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy