Corriere della Sera (Brescia)

Carcere, l’appello della direttrice: abbiamo bisogno di mediatori culturali

Borghesi conferma: sedici milioni per progettare una nuova struttura

- Di Marco Toresini

Francesca Paolo Lucrezi da settembre fa il «doppio» lavoro: nell’ambito del riordino voluto dal ministero delle carceri italiane, le strutture di Brescia (Verziano e Canton Mombello) sono tornate ad un unico dirigente. Così, mentre Francesca Gioieni direttrice di Canton Mombello è finita nell’ «isola felice» di Trento (carcere nuovo e ipertecnol­ogico), alla dottoressa Lucrezi, già a capo della Casa di reclusione di via Flero è toccato la «patata bollente» della Casa circondari­ale «Nerio Fischione», una struttura vetusta e obsoleta che va riconverti­ta. «Lavoriamo in condizioni molto difficili» ha ricordato ieri la direttrice in una delle sue prime uscite pubbliche dopo la nomina, in occasione del convegno organizzat­o dal Sindacato autonomo di polizia penitenzia­ria (Sinappe) a Desenzano dal titolo: «Carcere e sicurezza sul territorio, quale mission per la società». «Non ci sono solo le condizioni fatiscenti della struttura che rendono problemati­ca la qualità della vita dei detenuti e degli agenti che vi operano, ma anche il contesto sociale che si è sviluppato all’interno del carcere».

L’alta percentual­e di detenuti stranieri e il ricrearsi negli ambienti angusti di un penitenzia­rio delle dinamiche che rendono spesso alcune etnie incompatib­ili tra loro all’interno dei quartieri cittadini sono problemi che rendono ogni giornata una sfida. «In carcere — ha osservato Lucrezi — si ripropongo­no faide e tensioni, che si fatica a governare. Ecco perché abbiamo bisogno di mediatori culturali, di gente capace di sanare le situazioni di crisi, di disinnesca­re quelle problemati­che che rischiano di deflagrare in ogni momento». Ma le carceri — è emerso dal convegno organizzat­o da Antonio Fellone - hanno da tempo anche un problema aggiuntivo. «Ospitiamo malati psichiatri­ci che dovrebbero finire nelle Rems e non dovrebbero stare in carcere — ha spiegato la direttrice —. Questo è un problema grave, sul quale chiediamo alla politica di intervenir­e prima che succeda l’irreparabi­le come è accaduto recentemen­te (il riferiment­o è alla detenuta di Rebibbia che ha gettato i figli dalle scale, ndr)».

E la politica promette di lavorare per migliorare la situazione. «Sul nuovo carcere ci sono 16 milioni per iniziare il progetto, tocca a noi far ripartire l’iter. Mi chiedo perché non lo si è fatto nella precedente legislatur­a» ha ribadito il senatore leghista Stefano Borghesi.

 ??  ?? Direttrice Francesca Paola Lucrezi
Direttrice Francesca Paola Lucrezi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy