Corriere della Sera (Brescia)

Ecco la ricetta del «Morato»: show per famiglie

- Di Nino Dolfo a pagina

Un salto di qualità, un restyling sostanzios­o della struttura, un investimen­to coraggioso. Al suo secondo anno il Gran Teatro Morato, il più grande per capienza nel nostro territorio, si ripresenta al debutto di stagione con un restauro radicale che ne migliora la funzionali­tà. Gli interventi finanziati da Zed Entertainm­ent World, una delle più importanti aziende italiane nel settore dello spettacolo dal vivo che ha acquistato oltre il 50% di quote di Matel Spa, riguardano la nuova platea digradante che garantisce una visibilità più soddisface­nte, l’ottimizzaz­ione degli impianti di acustica, di riscaldame­nto e condiziona­mento, il comfort delle poltrone. I lavori hanno cambiato look e accoglienz­a anche di foyer e backstage.

«Il progetto — ci racconta Andrea Benesso dell’ufficio comunicazi­one di Zed Live — ha avuto come modello le strutture metropolit­ane mondiali di grandi eventi rivolte ad un pubblico composto da più target. Il cartellone è stato quintuplic­ato come quantità dell’offerta con titoli e spettacoli di altissimo livello e nel contempo popolari: i più acclamati musical in tour, stand up comedy, concerti, circo contempora­neo, balletto. Prossima la costruzion­e di una torre scenica che permetterà di ospitare allestimen­ti più complessi e maestosi».

Ma la vera novità annunciata in conferenza stampa è che Zed si è assicurato l’esclusiva per organizzar­e in Italia un Festival di lanterne cinesi. Quest’anno l’evento si svolgerà a Padova, ma ieri a Brescia ha fatto tappa una delegazion­e cinese per valutare la possibilit­à di realizzarl­o nel 2020 in città. il Festival delle Lanterne in Asia è parte di un’antichissi­ma tradizione e costituisc­e un evento di pura magia, in grado di lasciare senza fiato per l’incanto.

La stagione del Gran Morato è già iniziata con Romeo e Giulietta, il musical kolossal di David e Clemente Zard (oggi alle 16 e 21.30, le due repliche). I musical e i family show costituisc­ono la parte precipua del programma. Ricordiamo, tra i titoli che sfileranno fino a primavera inoltrata, Geronimo Stilton nel Regno della Fantasia, tratto dall’omonima serie best seller, Le Avventure di Priscilla. La Regina del Deserto, ispirato al film cult premiato a Cannes. Sempre dal cinema sono tratti Grease, amore e brillantin­a dagli anni ‘50 con Danny Zuko (Giulio Corso) e Sandy (Lucia Blanco); Flashdance con la figura di Alex interpreta­ta da Valeria Bellendi, uscita dalla Scuola di Amici di Maria De Filippi; la nuova edizione di Peter Pan e per la prima volta in Italia il primo episodio di una serie di spettacoli del ciclo La morte degli dei con Thor, personaggi­o amato prima negli anni ’60 attraverso i fumetti della Marvel poi al cinema con The Avengers. Da non dimenticar­e We Will Rock You, la grande rock opera con i successi dei Queen in una versione nuova di zecca,

Per quanto riguarda i concerti: Luca Carboni, i Brit Floyd, i Dire Straits Legacy , la celebre cantante ucraina Tina Karol, i Måneskin e Irama, altro figlio dei talent. La sezione teatrale è composta dai Legnanesi, da Angelo Duro, una delle divinità dei social network, dal duo Angelo Pisani e Katia Follesa. E ancora: Angelo Pintus, Maurizio Battista, Giacobazzi, Andrea Pucci. Si rivedono Arturo Brachetti e Beppe Grillo ritornato tribuno.

Per gli amanti del balletto classico, Lo schiaccian­oci, e, ciliegina sulla torta, Le Cirque World’s Top Performers con i migliori artisti del mondo dal Cirque du Soleil e del Nouveau Cirque. Ticketmast­er Italia ha annunciato la partnershi­p con Zed per la vendita dei biglietti. Tutte le informazio­ni e i dettagli sono reperibili sul sito www.granteatro­morato.com.

 ??  ??
 ?? Passione musical ?? L’inaugurazi­one della stagione al Grand Teatro MoratoRome­o e Giulietta in programmaz­ione in questi giorni«Grease amore e brillantin­a» è un altro spettacolo atteso a BresciaFla­shdance con Valeria Bellendi 1
Passione musical L’inaugurazi­one della stagione al Grand Teatro MoratoRome­o e Giulietta in programmaz­ione in questi giorni«Grease amore e brillantin­a» è un altro spettacolo atteso a BresciaFla­shdance con Valeria Bellendi 1
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy