Corriere della Sera (Brescia)

Cittadella-Brescia, esame di maturità

Corini, senza Donnarumma, rilancia Tremolada e Morosini: «Bel banco di prova»

- Bertelli

La giornata giusta, dopo la settimana di sosta, per verificare di che pasta è fatto il Brescia, rilanciato dagli 8 punti in 4 giornate sotto la gestione Corini. A Cittadella, alle ore 15, il tecnico — senza gli infortunat­i Gastaldell­o e Donnarumma — ripropone Tremolada e Morosini dal primo minuto in una trasferta che è stata spesso amica delle Rondinelle: «Sarà un bel banco di prova per noi» — ha detto «Genio» — attendo risposte dai miei giocatori ».

A Cittadella, dove il Brescia non perde dal 13 dicembre 2008 (e contro i padovani è arrivata in 19 precedenti solo un’altra sconfitta, peraltro ininfluent­e, nel ritorno casalijgo della semifinale play off del 2010), si sono vissute tante partite delicate nella storia recente del club. Non ultima quella del 5 maggio scorso, quando Ivo Pulga conquistò qui il primo punto della sua rapida — ma tremebonda — gestione: ne servì un altro ad Ascoli per evitare i play out. Rispetto a quel Brescia che vecchio non è, parliamo di cinque mesi e mezzo fa, oggi scenderann­o in campo dal primo minuto solo Bisoli, Tonali, Torregross­a e forse Ndoj, in ballottagg­io (sfavorito) con Dall’Oglio per un posto sulla mediana. La difesa, con il rampante Cistana per Gastaldell­o, è talmente rivoluzion­ata che tra i pali ci sarà chi fu avversario in quel 2-2: Enrico Alfonso, protagonis­ta di questo turbolento avvio d’annata.

Eppure, la sfida di oggi alle 15 sembra avere una valenza persino superiore rispetto agli ultimi incroci. È un esame di maturità vero per il Brescia, obbligato a rinunciare ad Alfredo Donnarumma — segni particolar­i, un gol a partita e capocannon­iere del campionato — e a testare l’affidabili­tà dei rincalzi. Che in attacco (non a centrocamp­o, ad esempio) restano di lusso: oggi tocca a Leonardo Morosini, dopo un lungo periodo in freezer, nonostante i due gol messi a segno in 181 minuti (pochi) di utilizzo. Dietro alle punte, dopo l’incantevol­e secondo tempo esibito contro il Padova, ci sarà Luca Tremolada. Vero è che Eugenio Corini, il tecnico lo ha ripetuto più volte anche nella conferenza stampa della vigilia prima della partenza a bordo del nuovo pullman, resta «alla ricerca di un equilibrio di squadra, dove il singolo si metta a disposizio­ne del gruppo».

Ma senza i calciatori bravi non si vincono le partite. E il Brescia, già privo della propria stella (non è escluso che Donnarumma, alle prese con un problema muscolare, possa essere assente anche tra una settimana contro il Cosenza), non può rinunciare alla qualità se vuole cercare il colpaccio e iniziare realmente a impaurire una Serie B senza padrone. Lo è stato il Cittadella nelle prime tre partite, tutte vinte. Non una novità: Venturato, alla quarta stagione consecutiv­a — una promozione in Serie B e due play off consecutiv­i il suo curriculum — in panchina, sa partire forte per- ché, come avvenne nel basket alla Germani l’anno scorso, cambia meno degli altri in estate. Poi però si è fermato, conquistan­do un punto in tre incontri: non gioca dal 29 settembre, stranezze di una Serie B che ora lo costringer­à invece a 4 match in 14 giorni.

«Non credo alle partite della svolta — ha detto Corini — bensì ai progressi nel quotidiano, questo però è un bel banco di prova per verificare se abbiamo cambiato mentalità e mi attendo riscontri». Il ritmo di due punti a partita, in linea con la cara e vecchia media inglese, è stato scandito da due vittorie in casa e altrettant­i pareggi esterni. Non sarebbe un risultato da buttare nemmeno oggi, ma è il momento giusto per accelerare ancora. Bisogna provare a vincere, senza calcoli.

 ??  ?? Test A Cittadella, Corini cerca punti
Test A Cittadella, Corini cerca punti
 ??  ?? Giornata 8● La Serie B ritorna dopo la pausa per le nazionali, si gioca l’ottava giornata● Cittadella e Brescia si affrontano al «Tombolato» alle ore 15, diretta su Dazn● Le Rondinelle non perdono a Cittadella dal 13 dicembre 2008 (finì 2-0)
Giornata 8● La Serie B ritorna dopo la pausa per le nazionali, si gioca l’ottava giornata● Cittadella e Brescia si affrontano al «Tombolato» alle ore 15, diretta su Dazn● Le Rondinelle non perdono a Cittadella dal 13 dicembre 2008 (finì 2-0)
 ?? La quinta ?? Eugenio Corini ha ottenuto 8 punti in 4 partite (jn alto, la gioia di gruppo contro il Padova) da quando si è seduto sulla panchina del suo Brescia
La quinta Eugenio Corini ha ottenuto 8 punti in 4 partite (jn alto, la gioia di gruppo contro il Padova) da quando si è seduto sulla panchina del suo Brescia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy