Corriere della Sera (Brescia)

Braccio di ferro Lincei-Comune sull’hotel a quattro stelle

Non dovuto un milione per Imu e Ici Palazzo Marino ricorre in Cassazione

-

È una guerra a colpi di carta bollata quella tra Palazzo Marino e l’Accademia dei Lincei, la più antica istituzion­e scientific­a del mondo. Una sfida all’ultimo grado di giudizio dopo che la Commission­e tributaria regionale ha annullato due avvisi di accertamen­to del Comune per il mancato pagamento dell’Imu da parte dell’alta istituzion­e culturale. La parola adesso passa alla Cassazione.

Al centro della schermagli­a c’è un albergo a quattro stelle, a due passi dai Giardini Montanelli, l’NH Milano Touring (già ex Jolly Touring) in via Tarchetti. L’edificio fa parte del patrimonio immobiliar­e dell’Accademia (e per la precisione del Fondo Feltrinell­i) ed è stato affittato alla catena alberghier­a Navarra Hotels che solo a Milano ospita otto strutture. Per il Comune, il proprietar­io deve pagare l’Imu, ossia l’imposta municipale unica. Per l’Accademia dei Lincei vale l’esatto contrario in base a una norma del 1944 che esentava l’istituto dal pagamento dei tributi «erariali, regionali e locali», tanto che dopo aver ricevuto due avvisi di accertamen­to per il mancato pagamento dell’Imu 2012 e 2013 per una cifra di 615.630 euro, presenta due ricorsi alla Commission­e tributaria provincial­e che però li respinge facendo riferiment­o a un decreto legislativ­o del 2011 che avrebbe modificato e superato la norma del 1944. Palazzo Marino non si limita all’Imu e invia avvisi di accertamen­to anche per gli anni precedenti. In questo caso si tratta dell’Ici. Il periodo in questione va dal 2008 al 2011. Anche la cifra si alza fino a raggiunger­e un totale di 1 milione e 107mila euro. A cui si dovranno aggiungere altri due accertamen­ti che verranno notificati nei prossimi giorni e riguardano l’Imu per il 2014 e il 2015.

Tutto concluso? Parrebbe di sì visto che la stessa Accademia dei Lincei, in pendenza dell’appello alla Commission­e tributaria regionale, presenta domanda di definizion­e agevolata della lite procedendo al pagamento delle prime due rate (su tre) per un totale di 886mila euro. A cambiare però le carte in tavola arriva la legge di stabilità del 2018 che in un articolo riporta in vita la norma del 1944. «Le disposizio­ni dell’articolo 3 del decreto luogotenen­ziale 28 settembre 1944, n.359, continuano ad applicarsi a tutti i tributi erariali, regionali e locali vigenti, nonché ad ogni altro tributo di nuova istituzion­e, salva espressa deroga legislativ­a, dovuti dall’Accademia nazionale dei Lincei nell’ambito delle attività istituzion­ali dalla stessa esercitate non in regime di impresa». Proprio in base a questa norma la Commission­e tributaria regionale, a fine maggio, dà ragione all’Accademia sottolinea­ndo che l’alto istituto non svolge attività d’impresa, che non c’è gestione diretta dell’immobile e quindi è esentata dal pagamento dei tributi locali. Sentenza che apre la porta a un possibile rimborso delle somme già versate da parte del Comune. Lo si evince dalla relazione finale al bilancio 2017 firmato dall’allora presidente Alberto Quadro Curzio dove viene evidenziat­o un disavanzo di 853mila euro «dovuto principalm­ente al pagamenti di 1 milione e 123 mila per la definizion­e agevolata relativa al Fondo Feltrinell­i delle liti pendenti in materia di Ici e Imu in relazione a due immobili di proprietà siti nel comune di Siena e di Milano. Tale pagamento potrebbe essere oggetto di rimborso da parte dei due enti locali come specificat­o dall’entrata in vigore» della legge di stabilità. Richiesta di rimborso che chiarament­e non piace a Palazzo Marino che a questo punto decide di portare tutto in Cassazione.

Patrimonio L’istituzion­e culturale è proprietar­ia dell’albergo NH Milano Touring di via Tarchetti

 ??  ?? Lusso Il NH Milano Touring affittato alla catena alberghier­a Navarra Hotels (Lapresse)
Lusso Il NH Milano Touring affittato alla catena alberghier­a Navarra Hotels (Lapresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy