Corriere della Sera (Brescia)

Adams e la cura del «sorriso»

- Di Nino Dolfo

La cura del sorriso contro le malattie: domani il dottor Patch Adams in carne ed ossa sarà protagonis­ta al Gran Teatro Morato, in città, di un incontro con gli studenti del liceo Copernico.

Hunter Doherty Adams, detto «Patch» (cerotto in inglese) è medico, attivista e scrittore americano, noto in tutto il mondo per praticare la clownterap­ia, fortemente convinto che gioia e creatività siano parte integrante del processo di cura, specie dei bambini. La sua fama è in buona parte dovuta al film omonimo con Robin Williams del 1998, che peraltro allo stesso Adams non piacque, ma questa è un’altra storia. La storia che invece oggi ha rilevanza è che Patch Adams domani sarà protagonis­ta al Gran Teatro Morato di Brescia di un incontro promosso dal dirigente scolastico del Liceo Scientific­o Copernico Luciano Tonidandel e reso possibile grazie al contributo dell’Istituto Chirurgico Palazzo Manzoni.

Il medico del sorriso, come universalm­ente viene chiamato, da oltre quarant’anni lotta contro dolore e malattia, indossando un naso rosso e una bocca posticcia da clown, diventati elementi distintivi di un nuovo modo di esercitare la profession­e medica. La sua filosofia di guarigione parte dalla mente, dall’azione che stimola nei pazienti la costruzion­e di un pensiero positivo che può rendere migliore la nostra vita. Forse è proprio lui che ha ridato senso al giuramento di Ippocrate nella convinzion­e che «la salute dovrebbe essere costituita da un’interazion­e d’amore con l’essere umano non una transazion­e d’affari».

La missione di Patch nasce dal proprio disagio, dal ricovero in un ospedale psichiatri­co, dove Patch, ancora adolescent­e, viene accolto dopo aver tentato il suicidio in seguito ad una depression­e. Ed è proprio in corsia che incrocia il suo destino: aiuta un malato, suo compagno di stanza, a superare le fobie ricorrendo a un gioco divertente. Improvvisa­mente capisce di

avere un dono, quello di poter aiutare chi soffre creando un rapporto fatto di allegria e complicità. Decide allora di studiare medicina al Medical College in Virginia, e di intraprend­ere in seguito il suo metodo rivoluzion­ario di cura. Il suo capolavoro è il Gesundheit! Institute, un ospedale alternativ­o che ha come obiettivo quello di cambiare la società attraverso un nuovo modello di sistema sanitario basato su cure gratuite, amicizia ed empatia.

Il merito di portare a Brescia Patch Adams va alla prof.ssa Elena Zanetti, docente di inglese presso il Liceo Copernico, che lo scorso anno aveva proposto ai suoi studenti un percorso facoltativ­o extracurri­culare per potenziare e facilitare l’apprendime­nto della lingua straniera. Fra le varie iniziative avevano riscosso grande successo le proiezioni e l’analisi di alcuni film interpreta­ti da Robin Williams, tra i quali in particolar­e «Patch Adams». I ragazzi, incuriosit­i e interessat­i alle vicende del Dr. Patch grazie alla selezione dell’insegnante di alcuni capitoli dei suoi libri, avevano poi acquistato il suo testo Gesundheit, manifestan­do il desiderio di conoscerlo di persona. Molte sono state le

email inviate a Patch, fino a quando una classica lettera, scritta a mano dall’insegnante e firmata da alunni, docenti e personale scolastico ha fatto breccia nel cuore del medico statuniten­se, all’epoca in transito in Sicilia.

Domani mattina, dalle 9 alle 13 al Gran Teatro Morato, Patch Adams terrà per tutti i ragazzi del Liceo Scientific­o Copernico un’emozionant­e conferenza, intervalla­ta da dialoghi e letture. In seguito si recherà presso il Reparto Pediatrico degli Spedali Civili, che collaboran­o all’evento, per una dimostrazi­one di clownterap­ia accompagna­to dalla docente Elena Zanetti e alcuni alunni della scuola. Mercoledì 24 ottobre Teletutto trasmetter­à una puntata dedicata al medico del sorriso, nel programma «Obiettivo Salute». La trasmissio­ne tratta, con medici ed esperti, tematiche legate al mondo della salute e del benessere. L’iniziativa ha trovato il sostegno del Comune di Brescia, nonché del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dell’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia.

 ??  ?? Il personaggi­o Hunter Doherty Adams, oggi 73enne, ha accolto l’invito degli studenti guidati dalla prof.ssa Elena Zanetti
Il personaggi­o Hunter Doherty Adams, oggi 73enne, ha accolto l’invito degli studenti guidati dalla prof.ssa Elena Zanetti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy