Corriere della Sera (Brescia)

«Quattro», il lato più intimo e puro di Bianco

- Giulia Bertuzzi

Appuntamen­to stasera in Latteria Molloy per il live del cantautore torinese Bianco, supportato in apertura da Miglio (via Marziale Ducos, Brescia, ingresso 2 euro per chi non partecipa alla cena, gratuito per chi partecipa). Dopo più di cinquanta concerti in giro per l’Italia con l’album Quattro — uscito a gennaio 2018 —, l’artista (all’anagrafe Alberto Bianco) riprende le date nei club con uno spettacolo acustico d’eccezione.

Ad accompagna­rlo sul palco, il trombettis­ta Stefano Piri Colosimo, ottone già noto per la militanza negli Africa Unite, Bandakadab­ra, The Bluebeater­s. «Da tempo pensavamo ad una collaboraz­ione — riferisce Bianco —. Abbiamo pensato che la ripresa del tour nei locali fosse una buona occasione per dare avvio concreto al progetto». Uno spettacolo acustico, voce, chitarra e tromba, anticipato da una cena «parlata» a cui parteciper­anno artisti e pubblico. Un modo per ridurre per distanze, conoscere il pubblico da prospettiv­e diverse e, terminata la cena, accomodars­i sotto il palco in modo disteso e familiare.

«La voglia di fare un tour in versione acustica nasce dall’idea di suonare le canzoni nella loro forma originaria, interpreta­rle nel modo in cui nascono e restituirl­e al pubblico nel loro stadio embrionale. Questo ha implicato presentars­i sul palco con arrangiame­nti semplici o ridotti al minimo così da poter far emergere solo il suono e la voce degli strumenti». In scaletta, stasera, i pezzi tratti dall’ultimo album, Quattro, un album che Bianco ha definito «relazional­e» e intimo. Scritto tutto d’un fiato ad Ortigia, provincia di Siracusa, l’album racconta storie che parlano a tutti attraverso i temi universali delle amicizie, relazioni sociali e amori.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy