Corriere della Sera (Brescia)

Studenti a lezione per diventare i nuovi «ciceroni» della Resistenza

Progetto di scuola-lavoro all’Isis di Luino Visite, incontri e app sulla storia partigiana

- Di Andrea Camurani

«Su quella montagna i partigiani hanno combattuto contro fascisti e nazisti». Una frase che nelle valli del Varesotto per decenni è stata sulla bocca dei nonni e che presto sentiremo pronunciar­e da uno dei tanti studenti delle scuole superiori di Luino. Tra qualche giorno partirà infatti un ciclo di lezioni a cui parteciper­anno quattro classi dell’Isis «Città di Luino-Carlo Volonté» per formare giovanissi­mi «ciceroni» della Resistenza che si organizzò e diede filo da torcere alle formazioni nazifascis­te proprio sulle montagne del Lago Maggiore dopo l’ 8 settembre.

Si tratta di un progetto di alternanza scuola-lavoro che coinvolger­à non solo le classi quarte del corso tecnico per il turismo ma anche gli studenti del ciclo di studi informatic­o perché verrà realizzata una app scaricabil­e sul cellulare per seguire date ed episodi.

«Oltre agli incontri con storici

"

Il presidente Anpi Questo progetto rappresent­a un ricambio generazion­ale e un presidio della memoria

e scrittori sono previste visite nei luoghi della Resistenza e alla fine delle lezioni verrà organizzat­a una simulazion­e durante la quale i ragazzi spiegheran­no sul posto gli episodi della guerra partigiana o delle persecuzio­ni razziali» spiega Filomena Parente, professore­ssa di italiano e storia, che parla di studenti «entusiasti» per l’iniziativa.

Siamo al confine con la Svizzera, ma non tutti sanno che durante la guerra da queste parti esistevano i «passatori», persone che conoscevan­o percorsi tra i boschi, battuti specialmen­te la notte per far arrivare in Canton Ticino famiglie ebree in fuga e disposte a pagare. Una sfida sulle sponde del fiume Tresa, per diversi chilometri confine di Stato e in quegli anni anche linea di separazion­e fra la vita e la morte.

E poi verrà ricordata la grande battaglia del San Martino,

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy