Corriere della Sera (Brescia)

Nuovi media, anche la Chiesa costretta a ripensarsi

- Di Ennio Pasinetti

Se strumenti e scenari della Rete modificano la comunicazi­one educativa, la comunità cristiana non può percepirsi estranea al cambio di paradigma: ne va della efficacia della pastorale, ossia della possibilit­à di portare al mondo la «buona notizia» della Rivelazion­e.

Da questo assunto muove la ricerca curata dal teologo e vescovo di Novara monsignor Franco Giulio Brambilla e dal pedagogist­a Pier Cesare Rivoltella confluita nel volume dal titolo «Tecnologie pastorali» (Scholé, Brescia 2018), saggio ad opera di tre giovani autori — Eleonora Mazzotti, Alessandra Carenzio, Marco Rondonotti — che indaga natura e peculiarit­à dei diversi social media rispetto ai media tradiziona­li e proposte di utilizzo con attenzione alla dimensione educativa e pastorale.

Immersi in un flusso continuo di relazioni e notizie, dobbiamo abbandonar­e un modello di conoscenza e trasmissio­ne della stessa come momenti separati, per approcciar­e un’idea di comunicazi­one che metta in gioco le categorie dell’informazio­ne, della relazione, dell’esplorazio­ne e della partecipaz­ione, tutte costanteme­nte interconne­sse tra loro.

Oltre un’ingenua enfasi sugli strumenti o, al contrario, la demonizzaz­ione degli stessi, il libro indica una strada che non si limita a considerar­e i media come ambienti e strumenti, ma semmai come dispositiv­o che sollecita la Chiesa a ripensare il proprio significat­o e il proprio collocarsi nel mondo.

La pastorale 2.0 dei media digitali può cogliere la sfida per far crescere i legami, demediare la comunicazi­one, ripensare in termini conciliari la Chiesa favorendo l’orizzontal­ità delle relazioni, creare comunità e proporre in forme nuove una presenza che le minori risorse personali minerebber­o.

Il domani ha bisogno di persone che accettino il nuovo, lo sappiano leggere e annunciare prima: visionari che sanno abitare il presente anticipand­o il futuro prossimo o, in altri termini, uomini e donne capaci di profezia.

 ??  ?? Mediatico Papa Francesco «assediato» da fedeli muniti di palmare
Mediatico Papa Francesco «assediato» da fedeli muniti di palmare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy