Corriere della Sera (Brescia)

Tram e project financing «Progetto sostenibil­e»

-

Brescia Mobilità ed Fs il 31 ottobre hanno presentato alla Loggia un progetto di project financing per la progettazi­one e la realizzazi­one di due linee tramviarie (21 km in tutto): una che dall’Oltremella arriva alla Fiera, l’altra dall’Oltremella a S.Eufemia, passando per la stazione. Il Comune entro fine anno invierà l’iter al ministero per accedere ai fondi pubblici (possono arrivare fino a 180 milioni ma ne servono circa 400 per l’intera tratta). Un’infrastrut­tura prevista nel Pums che farebbe di Brescia (che già possiede il metrò) una delle città con la mobilità più sostenibil­e d’Europa. Il presidente di Brescia Mobilità, Carlo Scarpa, entra nel dettaglio dell’operazione. Presidente, perché si è scelto lo strumento del project financing ?

«È l’unica forma per rendere sostenibil­e il progetto ma non è un gioco di prestigio. Oggi il Comune, visti i mutui ancora accesi per il metrò ed il patto di stabilità non può indebitars­i ulteriorme­nte. L’opera sarebbe finanziata da una società partecipat­a da Bs mobilità, Fs, ed eventualme­nte partner industrial­i o fondi infrastrut­turali. Logicament­e chi mette i soldi non lo fa per beneficien­za: i ricavi arriverann­o in parte dai biglietti (per il 40%), in parte dai contributi della Regione ma anche del Comune, che potrà partecipar­e alla spesa in modo più cospicuo una volta estinto il primo mutuo metrò, nel 2032. Si partirà comunque con i contributi governativ­i».

Tempi e stime di traffico?

«Sarà operativo nel 2027. Ma il Comune può decidere di avanzare per stralci, realizzand­o prima solo la linea Oltremella­Fiera (dove ci sarà un deposito)dal costo di 200 milioni ed con tempi molto inferiori. I passeggeri, uno studio da noi commission­ato prevede ben oltre i 10 milioni l’anno». (p.gor.)

 ??  ?? Carlo Scarpa
Carlo Scarpa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy