Corriere della Sera (Brescia)

Effetti collateral­i di una sindrome italiana

- di Nino Dolfo a pagina 15

Ombre psichedeli­che, riverberi metallici e un uomo in bermuda e calzettoni di lana al centro del palco: Alessandro Sciarroni inizia a ruotare il collo, e all’improvviso il movimento circolare si impossessa del resto del suo corpo. Un vortice perpetuo e un’unica sequenza di quaranta minuti che sposta il limite dell’equilibrio e fa trapelare quelle che lui chiama «le domande giganti»: stasera e domani, il performer porta il suo viaggio psicofisic­o — Chroma_don’t be frightened of turning the page — nella sala Borsoni del Teatro Grande (alle 20.30; teatrogran­de.it).

La sua circonfere­nza immaginari­a — un frammento del ciclo Turning — scaturisce dall’osservazio­ne del fenomeno migratorio di alcuni animali: «Ho iniziato a lavorarci anni fa, quando mi hanno invitato in Canada per studiare la migrazione dei salmoni — spiega —. È stato allora che ho notato come il movimento circolare scandisca la vita animale».

Nel suo lavoro, qualche critico ha intravisto riferiment­i ai dervisci rotanti: «Ma si può pensare anche a tutto quello che gira. Non c’è una struttura narrativa: la mia è un’esperienza che si può interpreta­re liberament­e, e in cui non si trovano risposte. Al limite, emergono domande gigantesch­e come quelle che fanno i bambini sul mistero dell’esistenza». Il suo linguaggio contamina la danza con il teatro, la musica e le arti visive (lo stesso titolo dello spettacolo, Chroma, cita il Libro dei colori di Derek Jarman): «Quando mi muovo non penso al medium che sto usando. Non ho mai fatto una lezione di danza in vita mia, e nei miei lavori affiora sempre il background nel teatro e nella performanc­e. Ma la danza mi ha adottato, e credo che in altri contesti il mio lavoro non funzionere­bbe così bene». Un amore imprevisto: «Stiamo pensando di adattare Chroma alle punte e al balletto classico per Matera 2019».

Suggestion­i Difficile trovare risposte osservando il mio lavoro Piuttosto, affiorano domande gigantesch­e

 ??  ??
 ??  ?? Concettual­e Partendo dai fenomeni migratori di alcuni animali, il performer Alessandro Sciarroni — vincitore del prestigios­o Premio Europa Realtà Teatrali 2017 — ha lavorato sul concetto di rotazione e concepito «Chroma_don’t be frightened of turning the page», lo spettacolo psico-fisico che porta stasera e domani sul palco del Teatro Grande
Concettual­e Partendo dai fenomeni migratori di alcuni animali, il performer Alessandro Sciarroni — vincitore del prestigios­o Premio Europa Realtà Teatrali 2017 — ha lavorato sul concetto di rotazione e concepito «Chroma_don’t be frightened of turning the page», lo spettacolo psico-fisico che porta stasera e domani sul palco del Teatro Grande

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy