Corriere della Sera (Brescia)

Tonali, tocca a te Stasera il grande debutto in azzurro

Tonali in campo a Genk nel match contro gli Usa Il ct «Curioso di vederlo»

- Di Luca Bertelli e Davide Zanelli

Il ct Mancini si dice curioso di vederlo, i tifosi del Brescia fremono all’idea di ritrovare una Rondinella in azzurro 2.925 giorni dopo Diamanti. Avverrà stasera in Italia-Usa: Tonali esordirà e batterà tanti record.

Sono passati 2.925 giorni che, per chi non ama la matematica corrispond­ono a 8 anni e 3 giorni, quasi 418 settimane. Da Alessandro Diamanti a Klagenfurt (Austria), per l’amichevole Italia-Romania, a Sandro Tonali a Genk (Belgio) per Italia-Stati Uniti, altro incontro che non conta per i tre punti ma vale, eccome, per il ragazzo di Sant’Angelo Lodigiano (18 anni, 6 mesi e 12 giorni oggi) e per tutti i tifosi del Brescia.

Torna una Rondinella in nazionale. La lunga astinenza finirà stasera, a che ora ancora non si sa: la sfida inizia alle 20.45, ma il debutto di «Sandrino» potrebbe (dovrebbe) arrivare a gara in corso, nel secondo tempo. Non vi sono dubbi, però, sul suo impiego. Il ct con il ragazzo è stato chiaro: gli aveva preannunci­ato con trasparenz­a la tribuna contro il Portogallo e domenica gli ha confermato che oggi giocherà, con minutaggio da definire. Ma, se il commissari­o tecnico ha sfruttato i nove giorni di ritiro per capire meglio con chi aveva a che fare, ora ha solo certezze: Sandro Tonali è «uno vero», fa sul serio. Lui anche. Per questo lo farà esordire dopo aver espresso pubblicame­nte, ieri, la sua stima per il centrocamp­ista del Brescia: «Anche io, come voi, ho la curiosità di vederlo all’opera contro gli Stati Uniti». Dove, tra gli altri, potrebbe sfidare l’Italia sin dal via un altro «millennial» terribile, Timoth Weah, il figlio di George, già protagonis­ta nel Paris Saint Germain di Buffon. Debuttare negli Stati Uniti è un conto, nell’Italia però ha un altro peso. Tonali entrerà nel libro dei record, ora il condiziona­le si può mettere nel cassetto. A sette anni e nove giorni dall’esordio di Ogbonna, un giocatore di Serie B tornerà a giocare in Nazionale. Sandro diventerà inoltre il più giovane calciatore della serie cadetta a indossare la maglia azzurra, oltre che il più precoce nella storia del Brescia. Entrerà poi al nono posto nella top ten della classifica dei calciatori più giovani ad aver giocato per l’Italia, ma diverrà anche il secondo più giovane centrocamp­ista di sempre nell’Italia, alle spalle solo del leggendari­o Luigi Barbesino, un pioniere del Casale che debuttò nel 1912. La storia adesso siamo noi. Sei tu, Sandro Tonali.

 ??  ?? In Belgio Il centrocamp­ista del Brescia durante la rifinitura di ieri sera a Genk (Getty)
In Belgio Il centrocamp­ista del Brescia durante la rifinitura di ieri sera a Genk (Getty)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy