Corriere della Sera (Brescia)

CACCIA AL TESORO Il patrimonio da scoprire

Enigmi e anagrammi da risolvere tra i capolavori e i reperti dei musei: una giornata itinerante nell’arte per famiglie e piccoli esplorator­i

- Lilina Golia

Enigmi e anagrammi da risolvere, indizi da decifrare. La promozione del sistema museale della Valtrompia passa attraverso la fantasia e attraverso una caccia al tesoro a tappe, dedicata a bambini tra i 4 e gli 11 anni e alle loro famiglie. Primo appuntamen­to domenica alle 14.30 tra Museo Orma (che racconta il popolament­o della Valtrompia dal Mesolitico al VII secolo d.C.) e Miniere a Pezzaze.

L’idea, che vede in campo Comunità Montana di Valle Trompia, Sibca, EcoMuseo e Civitas, nasce per valorizzar­e la singolarit­à della proposta museale, imperniata soprattutt­o sull’archeologi­a industrial­e, stimolando un’esperienza culturale fortemente legata al territorio e al suo sviluppo. Il progetto «Collezioni­sti in Valle Trompia. Un patrimonio da scoprire» nei prossimi appuntamen­ti (1, 2 e 9 dicembre) coinvolge anche il Museo delle Armi e della tradizione armiera di Gardone Valtrompia, il borgo del Maglio di Ome e il Museo etnografic­o e la Casa contadina di Lodrino.

Filo conduttore della caccia al tesoro sono i collezioni­sti che hanno contribuit­o all’allestimen­to delle esposizion­i. A bambini e famiglie che parteciper­anno alla caccia sarà data completa libertà di gestione durante le quattro prove, studiate per rendere protagonis­ti anche i partecipan­ti più piccoli e anticipate da una breve presentazi­one del museo. Una sfida nella sfida con gli altri concorrent­i, perché alla fine della caccia al tesoro sarà consegnata anche la chiave di accesso alla successiva tappa della caccia itinerante.

In palio un tesoro — che rimarrà segretissi­mo — che sarà consegnato il 9 dicembre a quanti avranno preso parte ad almeno due tappe della caccia al tesoro a sfondo culturale e didattico. Il progetto, che con un approccio ludico e educativo al tempo stesso ha l’intento di stimolare politiche di cittadinan­za attiva, prevede anche azioni all’interno delle scuole. L’obiettivo è quello di valorizzar­e le collezioni — i musei custodisco­no circa 22mila pezzi — prezioso patrimonio etnografic­o, archivisti­co, biblioteca­rio, artistico e archeologi­co attraverso laboratori per i ragazzi. Ma anche con l’alternanza scuola lavoro che coinvolger­à gli studenti dell’istituto Primo Levi che elaboreran­no testi informativ­i, traducendo­li anche in inglese, e diventeran­no guide per gli studenti in vista ai musei. Per partecipar­e alla caccia al tesoro è necessario prenotarsi al numero 360 1030495. La partecipaz­ione è gratuita. È previsto il pagamento del biglietto d’ingresso solo nei musei di Pezzaze.

 ??  ?? Tra le cime La caccia al tesoro itinerante toccherà nelle varie puntate tutti i musei valtriumpl­ini
Tra le cime La caccia al tesoro itinerante toccherà nelle varie puntate tutti i musei valtriumpl­ini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy