Corriere della Sera (Brescia)

La tempesta

La danza attinge al teatro del Bardo nell’ultimo capolavoro di Aterballet­to

-

(Negramaro), la drammaturg­ia di Daniele Plastino (collaborat­ore di Ariane Mnouchkine, al cinema sceneggiat­ore per Carlo Verdone e Bernardo Bertolucci), mentre Antonio Audino ha curato la consulenza critica, il bresciano Giacomo Andrico le scene, Francesca Messori i costumi e Carlo Cerri le luci. Il progetto — ha ricordato il direttore Gian Mario Bandera — risponde all’invito del decreto ministeria­le che impegna i Tric (teatri di rilevante interesse culturale, come lo è il Ctb) a dare spazio alla danza. Lo spettacolo che vedremo è insolito — ha sottolinea­to Elena Bonometti del cda del Ctb —, appunto perché è un lavoro coreografi­co che parte da un testo drammaturg­ico. In realtà, i testi teatrali sono destinati per loro natura alla ricreazion­e da parte di un altro. «Interpreta­re la parola alta come quella di Shakespear­e con i linguaggio della musica e del corpo è una sfida — ha commentato Gigi Cristofore­tti, indimentic­ato ideatore del Festival del Circo contempora­neo, oggi direttore generale e della programmaz­ione della fondazione nazionale della Danza /Aterballet­to —. Questa

Tempesta segna il nostro avviciname­nto al mondo del teatro per una fruizione senza barriere di genere. La danza ha la capacità di raccontare storie e personaggi nella loro complessit­à. Un programma di sala permetterà allo spettatore di seguire la trama».

L’allestimen­to ha già debuttato al Piccolo all’inizio della scorsa estate con grande successo. Questa a Brescia è la ripresa (siamo già al limite del tutto esaurito!), prima della tournée che lo porterà in varie città italiane.

Come di consueto il Centro teatrale bresciano organizza incontri di approfondi­mento in concomitan­za con gli spettacoli di produzione. Ieri per il ciclo Letteratur­a & Teatro coordinato da Lucia Mor, Cristofore­tti e Audino hanno dialogato in Cattolica. Da sabato 1 dicembre, dalle 14 alle 16 inizia il workshop Danzare Tempesta condotto da Vittorio Longo per gli allievi delle scuole di danza.

Per gli ultimi biglietti per

Tempesta basta rivolgersi ai soliti punti vendita in città, oppure online sul sito vivaticket.it.

Contaminaz­ioni

Ci avviciniam­o al teatro per una fruizione senza barriere di genere. La danza ha la capacità di raccontare storie nella loro complessit­à

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy