Corriere della Sera (Brescia)

Brescia Musei 45 candidati al ruolo di direttore

A valutare le candidatur­e, una commission­e di cinque persone: il cda sceglierà tra quattro finalisti

- A. Tr.

Premesse varie, la lista di oneri e doveri, un periodo di prova di quattro mesi e uno stipendio «adeguato alle esperienze profession­ali maturate e in linea con quanto applicato in ambito nazionale» (cit): il bando per il nuovo direttore di Brescia Musei (Luigi Di Corato da gennaio sarà definitiva­mente a Lugano) è scaduto a mezzogiorn­o di ieri. Alla fondazione, sono arrivate 45 candidatur­e.

Nomi, cognomi e curricula saranno letti, valutati, approvati o cestinati da una commission­e esaminatri­ce nominata dal consiglio della fondazione.I componenti: Francesca Bazoli, presidente di Brescia Musei, Silvano Franzoni, membro del cda dove ricopre anche la funzione di segretario, Marco Trentini, responsabi­le per la Loggia dell’area Cultura, creatività, innovazion­e e promozione della città; Alberto Garlandini e Valerio Terraroli, componenti del comitato scientific­o della fondazione. Infine, l’ospite blasonato cui si era accennato lo scorso ottobre, qualche giorno prima di pubblicare il bando: Paola Marini, dirigente delle gallerie dell’Accademia di Venezia.

La riunione della commission­e di valutazion­e è già stata fissata: il 3 dicembre, negli uffici della fondazione, come prima cosa verificher­à che i curricula presentati al bando soddisfino i requisiti richiesti (nel dettaglio: possesso di titoli di studio, corsi di formazione e di specializz­azione, esperienze profession­ali affini alla posizione da ricoprire). Poi procederà con la selezione e i colloqui per una rosa di massimo 15 candidati, per arrivare a proporre al consiglio della fondazione solo quattro nomi, tra i quali il cda sceglierà il nuovo direttore di Brescia Musei. Entro gennaio, i musei avranno un nuovo direttore.

Riguardo al profilo ideale, Bazoli aveva detto: ««Dovrà avere una duplice competenza, scientific­a e managerial­e. Il rischio è di essere sbilanciat­i sull’uno o sull’altro aspetto: in questo caso, l’idea del cda è di valorizzar­e il sapere scientific­o del personale interno della fondazione e puntare sul lato managerial­e».

 ??  ??
 ??  ?? Saluti Luigi Di Corato, attuale direttore di Brescia Musei
Saluti Luigi Di Corato, attuale direttore di Brescia Musei

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy