Corriere della Sera (Brescia)

«Profession­alità poco considerat­a Noi meritiamo maggior rispetto»

-

Da un paio d’anni a questa parte l’inaugurazi­one dell’anno accademico dell’università Statale di Brescia prevede anche l’intervento di un rappresent­ante del personale tecnico amministra­tivo. Scelta, questa, voluta, dal nuovo rettore in un’ottica partecipat­iva e più condivisa dell’ateneo. E così ieri è stato. Katia de Col, rappresent­ante Rsu, dopo aver richiamato la Giornata internazio­nale per l’eliminazio­ne della violenza sulle donne di domenica («106 donne uccise dall’inizio dell’anno in Italia») e il tema sempre attuale della sicurezza sul lavoro (proprio oggi a Giurisprud­enza si terrà peraltro un convegno sulla questione) ha chiesto «più rispetto» per il lavoro del personale tecnico. Che spesso ha stipendi bassi, che deve conciliare i tempi tra vita privata e lavorativa, che mette a disposizio­ne una profession­alità spesso non riconosciu­ta in maniera adeguata, che talvolta va avanti da anni con contratti a tempo determinat­o, che deve fare fronte ai vuoti di una pianta organica del personale sempre più risicata.

Un personale sotto pressione, che ha dovuto anche subire riorganizz­azioni che «non hanno certo consolidat­o la struttura organizzat­iva». Una lunga premessa per dire che «il personale è spesso considerat­o una cornice e non come un tassello fondamenta­le per migliorare l’offerta didattica». Traduzione: qualsiasi piano di crescita dell’ateneo non può non partire dal fatto che una componente fondamenta­le è data proprio dal personale tecnico. «Noi vogliamo lavorare insieme, volgiamo essere interlocut­ori, ci aspettiamo che la governance tenga unite le diverse componenti dell’ateneo». Maggior protagonis­mo quindi, e maggiore volontà di partecipaz­ione alle trasformaz­ioni che investiran­no l’ateneo nei prossimi anni: «Non solo questionar­i al personale da compilare», ha detto Katia De Col.

Alcune delle questioni accennate ieri verranno raccolte in una sorta di dossier, da presentare ai tavoli di discussion­e. Finale in gentilezza, con stoccata ai tempi attuali: «Grazie per avermi ascoltato con attenzione, evento raro e non banale di questi tempi». Collegamen­to ideale alle osservazio­ni iniziali fatte, «al clima sempre più polarizzat­o, al razzismo, odio e indifferen­za che crescono nella società». ( t.b.)

 ??  ?? Katia de ColÈ intervenut­a in rappresent­anza dei lavoratori tecnici dell’Ateneo
Katia de ColÈ intervenut­a in rappresent­anza dei lavoratori tecnici dell’Ateneo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy