Corriere della Sera (Brescia)

Pet show: viaggio nell’oasi degli animali

A Montichiar­i un giardino zoologico con 300 espositori in cui scoprire esemplari rari o da compagnia, tra gare di bellezza e attrezzatu­re

- di Lilina Golia a pagina

Un giardino zoologico di oltre 10 mila metri quadrati in cui andare alla scoperta di animali rari o da compagnia, specie protette o da cortile. Così apparirà domani e domenica il Centro fiera del Garda di Montichiar­i dove farà tappa la rassegna itinerante arriva Esotika pet show, dedicata ad amanti degli animali, allevatori e curiosi.

Oltre 300 espositori, italiani e stranieri, accompagne­ranno i visitatori tra i padiglioni, attraverso un’esplorazio­ne guidata, mirata a valorizzar­e il rapporto con il mondo animale. Si va dall’approccio più usuale, con cani e gatti, all’apprendime­nto delle abitudini dei rapaci.

L’obiettivo è quello di stimolare la passione e il prendersi cura di un animale (non mancano appuntamen­ti divulgativ­i sulla corretta alimentazi­one) per arrivare a diffondere la cultura della salvaguard­ia e della conservazi­one delle specie. Tutto tra brevi lezioni, convegni e presentazi­oni di razze e esemplari più o meno rari, sullo sfondo di un’esposizion­e che si pone come un’enorme finestra sul regno animale.

C’è la sezione dedicata a cani e gatti che darà spazio, tra l’altro, al raduno internazio­nale di Bouledegue francesi e presenterà il progetto di educazione cinofile rivolto alle scuole. La sezione dell’acquariolo­gia presenta 200 vasche espositive con discus, cardine, pesci rossi, coralli e chi più ne ha, ne metta. Nel settore dei rettili ci saranno terrari con serpenti, tartarughe, ma anche anfibi e roditori. Ci sarà anche spazio (quasi 4mila metri quadrati) per l’ornitologi­a in cui sarà possibile ammirare le specie più comuni di volatili accanto ai rapaci. Non mancherann­o conigli da compagnia e cincillà. Sarà poi possibile entrare nella fattoria didattica dove sarà proposto il battesimo della sella e sarà anche allestita la mostrascam­bio avicola e di polli ornamental­i. Tra gli appuntamen­ti spiccagnol­e attività ludico addestrati­ve, la gara di bellezza di cavie peruviane, cincillà e gatti, ma anche i momenti in cui saranno protagonis­ti i cani con le dimostrazi­oni di agility, di obbedienza e ricerca di persone scomparse, armi o esplosivi che metteranno in evidenza la capacità di affiatamen­to tra cane e conduttore. Cucce, terrai, attrezzatu­re e alimenti completera­nno l’esposizion­e di Montichiar­i.

Esotika Pet Show apre i battenti domani mattina dalle 9.30 (la fiera chiude) alle 19, domenica dalle 9 alle 18.30. I biglietti d’ingresso, acquistabi­li anche on line su esotikapet­show.it, costano 10 euro per gli adulti e 8 per i bimbi dai 6 anni.

 ??  ??
 ??  ?? CaninoAlla rassegna itinerante Esotika pet show anche concorsi di bellezza per cani e gatti
CaninoAlla rassegna itinerante Esotika pet show anche concorsi di bellezza per cani e gatti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy