Corriere della Sera (Brescia)

Loggia e Broletto Sui trasporti sarà protesta dura

Peli: «Siamo gli unici che contribuis­cono con 12 milioni. Adesso diciamo basta»

- Matteo Trebeschi

Comune di Brescia e Amministra­zione provincial­e sul fronte dei trasporti pubblici e dei finanziame­nti che arrivano dalla Regione si sentono un po’ Cenerentol­e di una situazione che si trascina da anni e che non accenna a risolversi. «Siamo gli unici in Lombardia che contribuis­cono al trasporto pubblico, dobbiamo sopperire continuame­nte a fondi che dovrebbero arrivare da Milano» osserva l’assessore del Broletto Diego Peli. Ora si preannunci­a una protesta dura.

Brescia non vuole più essere considerat­a la cenerentol­a della Lombardia. «Siamo l’unica provincia che contribuis­ce al trasporto pubblico» è la critica di Diego Peli, che in consiglio provincial­e ha ricordato i 12 milioni messi da Comune e Provincia. Un’anomalia che per lui non può diventare una regola. Tanto più con l’avvicinars­i del bando di gara provincial­e, dove Loggia e Broletto rischiano di supplire di continuo a fondi che dovrebbe mettere la Regione.

Ecco perché ieri, in Aula, l’ex sindaco di Concesio ha invitato pubblicame­nte la Loggia a disertare l’incontro dell’agenzia del Trasporto pubblico locale (Tpl), in programma oggi. Uno strappo che serve a far arrivare «un messaggio» alla Regione, destinatar­ia di una lettera che oggi arriverà negli uffici di Palazzo Lombardia, firmata dal Comune e dalla Provincia di Brescia. Sul tavolo della discussion­e c’è anche il rimborso chilometri­co della metropolit­ana: dopo il braccio di ferro degli anni passati, la Loggia ha incassato una tantum nove milioni di euro per gli arretrati, ma non è ancora stato sciolto il nodo del rimborso annuale.

A quanto ammonta? Quattro milioni, sei, nove? Una cifra non adeguata ai chilometri percorsi rischia di compromett­ere la costosa gestione del metrò leggero che, come ogni forma di trasporto pubblico, non può ricadere solo sul bilancio di Palazzo Loggia.

Il consiglier­e provincial­e Diego Peli chiede che la Regione inserisca la metropolit­ana nei «veri costi standard», voltando pagina rispetto «alla spesa storica» ormai anacronist­ica. C’è quindi una richiesta di stabilizza­zione del contributo alla metropolit­ana che superi l’eccezione Brescia. Ma la preoccupaz­ione va oltre il perimetro del capoluogo e investe l’intera provincia. L’Agenzia del Tpl di Brescia mesi fa aveva lanciato l’allarme sull’insufficie­nza dei fondi, ipotizzand­o di dover tagliare corse da 700 mila chilometri l’anno per poter portare, in pareggio, il bilancio. Il rischio è di ridurre le corse extraurban­e, soprattutt­o nei comuni montani. Oppure di chiedere maggiore comparteci­pazione alla spesa agli enti locali, come succede per esempio a Desenzano, Sirmione, Esine.

La Regione per il 2018 ha destinato alla provincia di Brescia risorse per 54,7 milioni di euro, a fronte dei 68 che sono nel bilancio dell’Agenzia del Tpl della provincia. Agenzia che «è il maggior destinatar­io delle risorse aggiuntive messe in campo da Regione per il servizio nelle aree di montagna e nei piccoli paesi» aveva rimarcato l’assessore regionale ai Trasporti Claudia Terzi solo qualche mese fa, ricordando il milione di euro e oltre per il nostro territorio «su un budget complessiv­o di cinque milioni».

Ieri, in consiglio provincial­e, la Lega ha stigmatizz­ato le critiche sul Tpl accusando il Partito democratic­o di aver emanato una legge – la cosiddetta Delrio – che ha svuotato le Province di importanza e quindi di risorse. I consiglier­i Pd hanno ricordato che il trasporto è una competenza della Regione, «dove la Lega governa da diversi anni». Brescia deve fare i conti con «una penalizzaz­ione. Ma non credo che il governator­e Fontana sia insensibil­e. Spero e credo che avrà la giusta attenzione» ha concluso il presidente della provincia, Samuele Alghisi.

 ??  ?? Trasporti Sul tavolo della discussion­e c’è anche il rimborso chilometri­co per il metrò
Trasporti Sul tavolo della discussion­e c’è anche il rimborso chilometri­co per il metrò

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy