Corriere della Sera (Brescia)

Passato al Senato il salva-enclave Campione spera: «È già un inizio»

Il decreto sul casinò atteso lunedì alla Camera

- Anna Campaniell­o

CAMPIONE D’ITALIA I tempi di Roma e dell’iter parlamenta­re non sono quelli di Campione d’Italia e dell’urgenza di chi da mesi è senza lavoro o senza stipendio. L’emendament­o «salva enclave» approvato in Senato e atteso al vaglio della Camera però riaccende almeno una speranza di veder riaprire il casinò, chiuso dal luglio scorso per fallimento. Condizione indispensa­bile per rimettere in moto un paese che, con i suoi circa duemila abitanti, è sempre ruotato attorno alla casa da gioco.

Da luglio Campione, isola italiana nel cuore del Canton Ticino, invocava un intervento di Roma. Che è arrivato con un emendament­o al decreto legge fiscale che dovrebbe portare alla nomina di un commissari­o straordina­rio che definisca un percorso per riaprire la casa da gioco.

Nella migliore delle ipotesi ci vorrà qualche mese, che sono una eternità per i 482 dipendenti che il 10 dicembre prossimo riceverann­o la lettera di licenziame­nto. «Almeno ora si intravede l’inizio di un percorso che potrebbe portare alla ripartenza della casa da gioco — dice Giorgio Zanzi, commissari­o prefettizi­o inviato a tenere le redini del Comune, in dissesto finanziari­o —. È un segnale, anche se il contesto in paese è di grande apprension­e e preoccupaz­ione. La quasi totalità delle famiglie ha almeno una persona impiegata in Comune o al casinò e c’è un senso di provvisori­età».

L’emendament­o giallo-verde prevede anche alcune agevolazio­ni fiscali per i residenti ma anche per le imprese. Le misure, definite «per il rilancio di Campione» prevedono una modifica del cambio franco svizzero-euro ai fini del calcolo dell’Irpef, con una riduzione del 30 per cento dell’imposta sul reddito per le persone fisiche residenti nel comune ma anche per i profession­isti con studio nell’enclave. Lo stesso «sconto» viene concesso alle società. «Le agevolazio­ni fiscali renderanno attrattiva l’area di Campione d’Italia — commenta il parlamenta­te comasco dei 5Stelle Giovanni Currò —. Abbiamo dimostrato lungimiran­za e un’ottima impostazio­ne del lavoro per la rinascita del paese. Ma il lavoro non si ferma qui, questo è solo l’inizio di una soluzione per un territorio che negli anni si è contraddis­tinto per una rappresent­azione della peggiore politica italiana».

L’emendament­o dovrebbe arrivare alla Camera lunedì prossimo. Nelle stesse ore è attesa la decisione del Tar del Lazio sul ricorso contro gli esuberi di 86 dei 102 dipendenti del Comune.

Il personale è senza stipendio dal febbraio scorso. «Il municipio è in dissesto e non posso che proseguire nell’iter che mi impone la legge, con la mobilità per i lavoratori in eccesso — spiega Zanzi —. Le normative mi dicono di ristruttur­are il Comune come se fosse uguale a tutti gli altri, senza tenere conto delle peculiarit­à di questa realtà. In assenza di un intervento normativo o di una indicazion­e diversa dovremo procedere. Ho avviato anche la vendita degli immobili comunali, ma naturalmen­te sono procedure per le quali i tempi non sono brevi».

La crisi

Dopo il fallimento della casa da gioco la cittadina ha invocato l’intervento di Roma

 ??  ?? Una manifestaz­ione che si è svolta a Campione d’Italia contro la chiusura del casinò dopo il fallimento
Una manifestaz­ione che si è svolta a Campione d’Italia contro la chiusura del casinò dopo il fallimento
 ??  ?? Le tappe ● Da luglio il casinò di Campione è chiuso per fallimento. Per la situazione di emergenza è stato nominato il commissari­o prefettizi­o Giorgio Zanzi (nella foto)● Al Senato è passato un decreto per definire un percorso di rinascita della casa da gioco. Il provvedime­nto è atteso lunedì alla Camera
Le tappe ● Da luglio il casinò di Campione è chiuso per fallimento. Per la situazione di emergenza è stato nominato il commissari­o prefettizi­o Giorgio Zanzi (nella foto)● Al Senato è passato un decreto per definire un percorso di rinascita della casa da gioco. Il provvedime­nto è atteso lunedì alla Camera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy