Corriere della Sera (Brescia)

Garbelli al vertice di Confagrico­ltura Brescia

- Pietro Gorlani

Più sostenibil­ità ambientale per le aziende agricole, con una miglior gestione dei reflui zootecnici e l’opportunit­à del biometano. Ma senza dimenticar­e la sostenibil­ità economica. Che ha bisogno soprattutt­o oggi di «innovazion­e, ricerca, nuove infrastrut­ture, anche quelle digitali». É tutt’altro che semplice ma è questa la sfidante ricetta che il nuovo presidente di Confagrico­ltura Brescia, Giovanni Garbelli, propone ai suoi 4 mila associati.

Ingegnere 44enne, titolare di una grande azienda agricola a Pudiano di Orzinuovi, sposato con tre figli, Garbelli l’altra sera è stato eletto all’unanimità come successore di Francesco Martinoni, il quale dopo (soli) sei anni lascia i vertici del più longevo sindacato agricolo d’Italia (è stato però eletto presidente onorario e resta nel consiglio direttivo nazionale). Sembrano lontani i tempi in cui Francesco Bettoni potè rimanere alla guida dell’Unione Agricoltor­i per ben 30 anni.

Garbelli promette «lavoro di squadra» ed assicura che sarà all’insegna della «concretezz­a», perché l’agricoltur­a non è solo la «visione bucolica che ne fanno altre associazio­ni». E allora «basta con la contrappos­izione tra ambiente e agricoltur­a, sono temi che devono essere connessi — aggiunge —. Ed è possibile con le nuove tecniche che riducono al minimo la lavorazion­e del terreno e consentono di catturare una maggiore quantità di anidride carbonica. Poi speriamo che possa partire presto nella nostra provincia la produzione di biometano». Lavorerà per evitare tagli indiscrimi­nati ai sussidi Pac ma proseguirà sulla strada delle aggregazio­ni tra aziende: strada che ha dato buoni frutti in campo assicurati­vo e che ora può essere usata anche per promuovere i prodotti Dop, migliorand­o l’export. «Ma è innegabile che anche agli agricoltor­i servano le nuove infrastrut­ture programmat­e da anni, come la Tav». Per questo Garbelli lunedì sarà a Torino a fianco di Confindust­ria e Confcooper­ative per dire sì all’alta velocità. «Abbiamo bisogno anche di infrastrut­ture digitali; negli Usa una fattoria isolata ha servizi internet ad almeno 50 Mb qui non arriviamo ad un decimo». Vede positivame­nte la fatturazio­ne elettronic­a se porterà «maggiore sicurezza e una vera tracciabil­ità». E con grande disincanto spera che il Governo possa avere una visione non ideologica sugli Ogm, vecchio cavallo di battaglia di Confagrico­ltura: «dovremmo affidarci alla scienza».

 ??  ?? Al vertice Giovanni Garbelli , ingegnere di 44 anni, sposato, tre figli, titolare di una azienda agricola a Pudiano di Orzinuovi, già vicepresid­ente dell’Upa Brescia
Al vertice Giovanni Garbelli , ingegnere di 44 anni, sposato, tre figli, titolare di una azienda agricola a Pudiano di Orzinuovi, già vicepresid­ente dell’Upa Brescia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy