Corriere della Sera (Brescia)

A Italferr (Fs) la maggioranz­a di Crew Cremonesi: «Così siamo più competitiv­i»

- R. G.

Un ponte, una stazione della metropolit­ana devono essere perfette non solo dal punto di vista tecnico ma dovrebbero essere anche belle. La società di architettu­ra bresciana Crew Cremonesi Workshop, che ha chiuso l’ultimo bilancio con un fatturato di 7,7 milioni di euro ed è al quinto posto della classifica «Edilizia e territorio» tra gli studi di architettu­ra e design, ha ceduto la quota di maggioranz­a a Italferr del gruppo Ferrovie dello Stato. L’acquisizio­ne da parte della prima società di ingegneria in Italia con un fatturato di 178 milioni, è stata finalizzat­a allo sviluppo di progetti infrastrut­turali di alta qualità sia nei mercati internazio­nali sia in quello interno. L’obiettivo del coinvolgim­ento della società bresciana in Italferr è quello di condivider­e il know-how acquisito nei due rispettivi settori di competenza (ingegneria e architettu­ra) e integrare le reciproche competenze e specializz­azioni nella progettazi­one di modelli architetto­nici e ingegneris­tici per committent­i pubblici e privati in tutto il mondo. Ed è proprio l’approccio multidisci­plinare ai progetti, il valore aggiunto che si vuole mettere sul tavolo per esportare l’esperienza tecnica acquisita in questi anni in termini di sostenibil­ità e innovazion­e nella realizzazi­one di grandi progetti.

«Con Crew Cremonesi Workshop — ha sottolinea­to Gianfranco Battisti, Ad di Ferrovie — il gruppo acquisisce importanti competenze profession­ali oltre all’esperienza nello sviluppo e nella realizzazi­one di progetti con metodologi­a Building Informatio­n Modeling (Bim). La società bresciana contribuir­à con la propria esperienza internazio­nale a esportare gli elementi distintivi che fanno del made in Italy un’eccellenza mondiale».

«Compiuto il 31esimo anno dalla fondazione, dopo anni di grande crescita — ha ricordato Lamberto Cremonesi, presidente di Crew — l’acquisizio­ne di Italferr ci fa raggiunger­e le dimensioni necessarie per competere in un mercato globale oggi in larga parte dominato da grandi gruppi stranieri».

 ??  ?? Progetti Crew Metropolit­ana di Riad
Progetti Crew Metropolit­ana di Riad

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy