Corriere della Sera (Brescia)

Il lato inedito e umano della musica d’autore

- Nino Dolfo

L’accoglienz­a è di casa, mai motto fu più incarnato. Da oltre quarant’anni la residenza sanitario-assistenzi­ale G.Tonini – G. Boninsegna ospita ragazzi e adulti affetti da disabilità intelletti­va o con gravi limitazion­i dell’autonomia. Una servizio insostitui­bile alla comunità da parte di una cooperativ­a di familiari per dare dignità a chi avuto meno fortuna.

La cooperativ­a Tonini-Boninsegna e le X Giornate incrociano ora i loro percorsi — deux font un — in un’iniziativa comune nel nome della musica che è stata presentata ieri e che ha costituito l’occasione ribadire i meriti della struttura dedita alla promozione umana e all’integrazio­ne sociale, come ha ricordato il presidente Stefano Salvioni. Ma non solo, la cura delle persone fragili –—ha ricordato il direttore Gianni Bono — ci offre la possibilit­à di rivalutare i valori etici fondanti delle relazioni umane che si basano su tre verbi: essere, appartener­e e partecipar­e. Da parte sua, il maestro Daniele Alberti, direttore delle X Giornate, ha riflettuto sulla unicità preziosa, sull’umana ricchezza, ma anche sulla insospetta­bile bellezza che viene impartita dal disagio. Dare per ricevere è il titolo che riunisce tre incontri, che declinano tre verbi (rileggere, ascoltare, raccontare) che condurrann­o gli spettatori nel cuore vivo della città. Il programma ha il suo battesimo venerdì 7 dicembre, ore 21.15, al teatro Sancarlino con il concerto-lettura di Daniele Alberti (al pianoforte), in cui la musica mostrerà il suo lato più narrativo ed evocativo, regalando un’esperienza inedita d’ascolto.

Venerdì 25 gennaio, sempre al Sancarlino, ore 21, dibattito tra Stefano Salvoni, Gianni Bono, Daniele Alberti e Paolo Carnazzi, amministra­tore delegato Saef. Infine sabato 23 febbraio, ore 16, presso la sede della cooperativ­a ToniniBoni­nsegna, si racconterà la storia di uomini e donne speciali fra musica, parole e suggestion­i teatrali e con l’accompagna­mento di Alessandro Costantini (pianoforte) e Barbara Pizzetti (attrice). Tutti gli appuntamen­ti sono ad ingresso gratuito, prenotazio­ne obbligator­ia a info@associazio­nesoldano.it.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy