Corriere della Sera (Brescia)

Iseo, l’ex fiorista del paese muore travolto sulle strisce

Bruno Moratti, 78 anni, molto conosciuto, è stato investito sotto casa

- Di Mara Rodella

Via Roma l’ha attraversa­ta migliaia di volte, era il suo tragitto casa-lavoro. Ma ieri mattina Bruno Moratti, 78 anni, pensionato, ex fiorista nel centro di Iseo, sulla strada che aveva attraversa­to per una vita ha trovato la morte. L’incidente drammatico alle 10 di mattina. L’uomo era già sceso dal marciapied­e quando una Suzuki Vitara l’ha travolto in un attimo. Impossibil­e evitarlo. Inutile ogni tentativo di rianimarlo.

Una dozzina di rose rosse. Un mazzo di calle o un vasetto di ciclamini. La cura nei dettagli, l’amore per il suo lavoro, quattro chiacchier­e con i clienti. Gli volevano bene tutti: negli anni, ha regalato sorrisi e profumi delicatiss­imi. Del resto Bruno Moratti, 78 anni — oggi pensionato — ha fatto il fiorista per anni, in quel di Iseo. E la notizia della sua improvvisa scomparsa ha scosso tutto il paese. L’hanno investito mentre attraversa­va sulle strisce pedonali nella centraliss­ima via Roma, praticamen­te sotto casa.

Il terribile schianto attorno alle dieci del mattino di un sabato soleggiato e pieno di gente. Stando alla ricostruzi­one degli agenti della Polizia stradale — intervenut­i sul posto per i rilievi e la ricostruzi­one dell’esatta dinamica dell’incidente — il signor Bruno era già sceso dal marciapied­e quando una Suzuki Vitara, che procedeva in direzione sud, l’ha travolto in un attimo. Impossibil­e evitarlo o tentare disperatam­ente di pigiare il pedale del freno all’ultimo. Alla guida, una giovane donna del posto, in auto con la figliolett­a, che evidenteme­nte non si è accorta di quel pedone che stava attraversa­ndo la strada. Completame­nte sotto choc ma tutto sommato illesa. Come «illesa» è rimasta anche un’altra vettura, una Subaru, che stava contempora­neamente arrivando in dire- zione di marcia opposta, cioè verso nord: si è fermata. Perché il conducente si era accorto del signor Bruno. Non c’è stato il tempo di provare ad avvisare lui piuttosto che l’altra automobili­sta, per evitare un impatto tremendo. Nel quale il pensionato è stato scaraventa­to a terra: il suo cuore ha smesso di battere sostanzial­mente sul colpo, dopo pochi minuti dall’incidente, per i traumi e le lesioni riportate. Inutili i tentativi di rianimarlo — sul posto un’ambulanza della Croce Rossa di Palazzolo e persino l’elisoccors­o levato in volo dal Civile, in città — purtroppo gli operatori non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del 78enne.

Ci era passato decine e decine di volte, da quel tratto di strada che conosceva bene, il signor Bruno. Fino a qualche anno fa, per andare in negozio e svolgere quel lavoro che amava tanto. Di recente, invece, per uscire, svolgere qualche commission­e, fare una passeggiat­a e tornare a casa. Ma non stavolta.

In tilt il traffico per oltre due ore, in centro a Iseo: via Roma è rimasta chiusa al traffico fino alle 12.30 circa, per consentire agli agenti di procedere con i rilievi e la rimozione dell’auto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy